PELLEGRINI, SARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.244
AS - Asia 755
SA - Sud America 363
NA - Nord America 201
AF - Africa 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 2.595
Nazione #
IT - Italia 931
BR - Brasile 273
SG - Singapore 210
US - Stati Uniti d'America 176
VN - Vietnam 163
FR - Francia 152
HK - Hong Kong 123
CN - Cina 108
KR - Corea 71
DE - Germania 42
AR - Argentina 38
ID - Indonesia 24
NL - Olanda 22
MX - Messico 17
GB - Regno Unito 16
CO - Colombia 15
BD - Bangladesh 14
AT - Austria 13
EC - Ecuador 13
RU - Federazione Russa 12
IN - India 11
ZA - Sudafrica 10
EG - Egitto 9
PL - Polonia 9
RO - Romania 8
CL - Cile 7
UA - Ucraina 7
PE - Perù 6
AL - Albania 5
MY - Malesia 5
TR - Turchia 5
BE - Belgio 4
MA - Marocco 4
PY - Paraguay 4
SE - Svezia 4
CA - Canada 3
ES - Italia 3
FI - Finlandia 3
KE - Kenya 3
LV - Lettonia 3
NP - Nepal 3
UZ - Uzbekistan 3
VE - Venezuela 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
GT - Guatemala 2
IL - Israele 2
IQ - Iraq 2
JP - Giappone 2
PK - Pakistan 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
UY - Uruguay 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
CH - Svizzera 1
CR - Costa Rica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GY - Guiana 1
HR - Croazia 1
IE - Irlanda 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
MK - Macedonia 1
MZ - Mozambico 1
PH - Filippine 1
TG - Togo 1
TN - Tunisia 1
TW - Taiwan 1
VC - Saint Vincent e Grenadine 1
Totale 2.595
Città #
Hong Kong 123
Rome 114
Singapore 82
Milan 79
Seoul 71
Ho Chi Minh City 62
Hanoi 39
Naples 39
Bologna 37
Dallas 31
Ancona 28
Palermo 28
Catania 26
Beijing 25
Bari 23
São Paulo 23
Florence 18
Ashburn 17
Frankfurt am Main 15
Verona 15
Genoa 11
Pescara 11
Brescia 10
Fermo 10
Hillsboro 10
Munich 10
Perugia 10
Brasília 9
Cagliari 9
Düsseldorf 9
Macerata 9
Casatenovo 8
Lesmo 8
Taranto 8
Turin 8
Bogotá 7
Goito 7
Messina 7
Mexico City 7
Venice 7
Bắc Ninh 6
Cairo 6
Chicago 6
Curitiba 6
Dhaka 6
Hải Dương 6
Iesi 6
Manipal 6
Padua 6
Rio de Janeiro 6
Vienna 6
Warsaw 6
Amsterdam 5
Belfast 5
Biên Hòa 5
Boardman 5
Guangzhou 5
Kuala Lumpur 5
Manocalzati 5
Misterbianco 5
Nuremberg 5
Osimo 5
Porto Alegre 5
Seregno 5
Brixen 4
Brussels 4
Buenos Aires 4
Chieti 4
Da Nang 4
Formosa 4
Haiphong 4
Iasi 4
London 4
Los Angeles 4
Modena 4
Modugno 4
New York 4
Paderno Dugnano 4
Reggio Emilia 4
Santa Clara 4
Thái Nguyên 4
Tirana 4
Trieste 4
Uberlândia 4
Alliance 3
Anápolis 3
Araçatuba 3
Bagnolo Mella 3
Bergamo 3
Bibbiena 3
Cabo Frio 3
Can Tho 3
Carapicuíba 3
Casier 3
Castelbellino 3
Forlì 3
Fremont 3
Galatina 3
Ha Long 3
Helsinki 3
Totale 1.330
Nome #
1) Pellegrini, S. & Ciotti, G.(a cura di). (2025). Linguaggio e movimento: Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia. Roma: Anicia. 171
Le emozioni dell’intelligenza artificiale: indagine sulle competenze dei docenti nell’era dell’informatica affettiva 168
Pellegrini, S., Sebastiani, R., Ninassi, P., & Lampis, E. (2025). Approccio plurale all’intelligenza artificiale: Sfide etiche e formative nelle istituzioni scolastiche. Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 / Community Notebook. People, Education, and Welfare in society 5.0, (1), Human-Centric Approach to Artificial Intelligence. 148
Montessori & STEAM per l’educazione inclusiva del futuro 118
Human-centric Approach to Artificial Intelligence 103
Riflessioni sull'inclusione e sull’innovazione educativa nel contesti scolastici delle Marche e della Sardegna 85
L’ontologia del codice binario Oltre la tecnica, l’uomo 84
Jean Piaget 83
L'integrazione di IA e tecnologia assistiva nella didattica speciale: un cambio di paradigma nella formazione degli insegnanti e nel supporto agli studenti 82
Educazione motoria e inclusione: tra esperienze e relazioni 78
Cultura e scuola in Edgar Morin 66
Pellegrini S. (2024), La pedagogista e le esperienze. In S. Matteoli e R. Fracassini (a cura di), La professionalità pedagogica tra la relazione e "cura educativa", Pisa, ETS, pp. 43-59. 60
Il Curricolo "Minimo comun denominatore" della sfida educativa e didattica in Europa 60
L'umano e il digitale nella pedagogia e nella didattica speciale. Nuove frontiere dell'Inclusione educativa 58
Pellegrini, S. (2024). Interdisciplinarity, Disability and Inclusion: Knowing to Educate. Edukacyjna Analiza Transakcyjna, 13, 351–361. https://doi.org/10.16926/eat.2024.13.21 57
Pellegrini, S. (2025). Segnali evolutivi. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 75–90). Roma: Anicia. 54
Democrazia, equità e uguaglianza nei contesti di vita 51
Pellegrini, S. (2025). La pedagogia clinica e il pedagogista. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 101–220). Roma: Anicia. 50
IL TRATTAMENTO DI NEUROFEEDBACK E IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETA' PEDIATRICA 48
Scrittura, uomo e scienze 45
Pellegrini, S. (2025). Pierre Vayer. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 42–48). Roma: Anicia. 45
Pellegrini S. (2024), Biopedagogy and Artificial Intelligence. New inclusive scenarios for precision pedagogy/Biopedagogia e Intelligenza Artificiale. Nuovi scenari inclusivi per la pedagogia di precisione. 44
Transition and Artificial Intelligence: The Case of Student Professionalisation 44
Inclusione e tecnologie tra cura e innovazione 43
Musica e attività funzionali 41
NEUROSCIENCE AND COGNITIVE IMPROVEMENT FOR INCLUSION: COGNITIVE MOTOR TRAINING 41
Mancini, R., Pellegrini, S., Sebastiani, R., & Glori, D. (2025). Approccio umanocentrico all’intelligenza artificiale: Sfide etiche, sociali ed economiche. Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 / Community Notebook. People, Education, and Welfare in society 5.0, (1), Human-Centric Approach to Artificial Intelligence. 40
Pellegrini, S. (2025). Considerazioni conclusive. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 221–222). Roma: Anicia. 40
Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo 40
KNOW X(for) EDUCATE: DISORDER AND PEDAGOGICAL COMPLEXITY 39
Pellegrini, S. (2025). Lo sviluppo delle competenze motorie globali. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 67–74). Roma: Anicia. 39
Pellegrini, S. (2025). Introduzione. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 15–18). Roma: Anicia. 39
Formare alla didattica inclusiva: tecnologie assistive e intelligenza artificiale nella percezione dei docenti specializzandi 38
brevetto “joystick perfezionato” n. 102016000048911 (titolo del brevetto: Joystick di tipo perfezionato per soggetti con impaccio motorio e difficoltà cognitive). 34
Reverse Mentoring e service learning. Prospettive di cura per l’inclusione e la sostenibilità 33
Narrazione e curricolo nell’istruzione universitaria europea: orizzonti pedagogici e formativi 33
THE ADAPTIVE EFFECTS OF COGNITIVE MOTOR TRAINING 32
NEW PEDAGOGICAL PARADIGMS AND EDUCATIONAL ECOSYSTEMS BETWEEN INNOVATION AND INCLUSION: AN EXPLORATORY STUDY 31
Oltre la simulazione: l’intelligenza artificiale e la rivoluzione della scrittura 30
Pellegrini, S. (2025). Segnali patologici negli automatismi primari. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 49–66). Roma: Anicia. 26
THE ADAPTIVE EFFECTS OF COGNITIVE MOTOR TRAINING GLI EFFETTI ADATTIVI DEL COGNITIVE MOTOR TRAINING 26
DEAFLYMPICS AND STEAM BETWEEN ALLIANCES AND INNOVATION 25
Pellegrini, S. (2025). Lo sviluppo delle prassie e le disfunzioni complesse. In S. Pellegrini & G. Ciotti (a cura di), Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia (pp. 91–100). Roma: Anicia. 24
Pellegrini, S. (2004). E. Morin e l’educazione complessa. Annali della Facoltà di Scienze della Formazione, 1(1), 97–116. Università degli Studi di Macerata. ISBN 88-8147-416-6 22
Pellegrini, S. (2014). Giochi ed artefatti oggettuali ludici per l’attivazione delle funzioni prassico-motorie fluide e sequenziali. In E. Sidoti (Ed.), Dentro la dislessia (pp. 221–238). Azzano San Paolo: Junior. 22
Pellegrini, S. (2006). Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo. In N. Serio & P. Moliterni (Eds.), Qualità della didattica, qualità dell’integrazione. Dal dire al fare, (pp. 202–217). Vasto: Gulliver. 21
Pellegrini, S. (2016). Technology enhanced learning for specific learning disorders. In D. Sieminiecka (Ed.), New technologies in education and communication (pp. 255–267). Nicolaus Copernicus University Press. 20
Digital learning e professionalizzazione degli insegnanti: un’analisi delle nuove prospettive formative 19
Pellegrini, S. (2017). Principles of ecological construction. Cognitive Science–New Media–Education, 2(1), 23-32. 19
Pellegrini, S. (2024). Flourishing, relationship and self. Community Notebook. People, Education and Welfare in the Society 5.0, (3), 95-122. 18
PELLEGRINI, Sara. The Barrage in reading and writing. Cognitive Science – New Media – Education. Online. 27 June 2018. Vol. 3, no. 2, pp. 55-64. [Accessed 23 June 2025]. DOI 10.12775/CSNME.2017.012. 18
Pellegrini, S. (2013). The relationship between learning and technology in Human Formation. In I. Ramik Mazewska & T. Zolkoska (Eds.), Special education: learning, education and rehabilitation, (pp. 36–42). Uniwersytet Szczecinski. 17
Pellegrini, S. (2016). Esecutività delle performances. Motricità e rapidità. In P. Crispiani & S. Pellegrini, Le vie della pedagogia. Tra linguaggi, ambiente e tecnologie. Macerata: EUM. 16
Pre-transplant psoas muscle density as a ready-to-use and low-cost predictor of patient survival after liver transplant 8
Tecnologie, inclusione e agency professionale: la voce dei docenti tra bisogni formativi e criticità sistemiche 6
Ecosistemi educativi intelligenti e trasformazione digitale dell’istruzione urbana: un’analisi sulle pratiche didattiche e le tecnologie emergenti nelle scuole italiane 3
Totale 2.705
Categoria #
all - tutte 9.990
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 9.990


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2023/202414 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 10 4
2024/2025915 42 24 32 7 32 71 102 44 81 98 171 211
2025/20261.776 291 232 440 470 319 24 0 0 0 0 0 0
Totale 2.705