Il contributo esplora il potenziale trasformativo della narrazione come dispositivo epistemologico e pedagogico nell’istruzione universitaria. In un’epoca segnata da transizioni sociali, economiche e culturali, l’Europa è un laboratorio di innovazione dove la narrazione media tra tradizione e cambiamento, identità locali e globali. La pedagogia narrativa favorisce percorsi curricolari fondati su esperienza, riflessione e valori. Lo studio analizza l’integrazione della narrazione nei contesti universitari, evidenziandone il ruolo nella formazione di cittadini consapevoli e partecipativi, capaci di contribuire a una società più equa, inclusiva e sostenibile.
Narrazione e curricolo nell’istruzione universitaria europea: orizzonti pedagogici e formativi
Sara Pellegrini
;Riccardo Sebastiani
2025-01-01
Abstract
Il contributo esplora il potenziale trasformativo della narrazione come dispositivo epistemologico e pedagogico nell’istruzione universitaria. In un’epoca segnata da transizioni sociali, economiche e culturali, l’Europa è un laboratorio di innovazione dove la narrazione media tra tradizione e cambiamento, identità locali e globali. La pedagogia narrativa favorisce percorsi curricolari fondati su esperienza, riflessione e valori. Lo studio analizza l’integrazione della narrazione nei contesti universitari, evidenziandone il ruolo nella formazione di cittadini consapevoli e partecipativi, capaci di contribuire a una società più equa, inclusiva e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


