Il contributo esplora il potenziale trasformativo della narrazione come dispositivo epistemologico e pedagogico nell’istruzione universitaria. In un’epoca segnata da transizioni sociali, economiche e culturali, l’Europa è un laboratorio di innovazione dove la narrazione media tra tradizione e cambiamento, identità locali e globali. La pedagogia narrativa favorisce percorsi curricolari fondati su esperienza, riflessione e valori. Lo studio analizza l’integrazione della narrazione nei contesti universitari, evidenziandone il ruolo nella formazione di cittadini consapevoli e partecipativi, capaci di contribuire a una società più equa, inclusiva e sostenibile.

Narrazione e curricolo nell’istruzione universitaria europea: orizzonti pedagogici e formativi

Sara Pellegrini
;
Riccardo Sebastiani
2025-01-01

Abstract

Il contributo esplora il potenziale trasformativo della narrazione come dispositivo epistemologico e pedagogico nell’istruzione universitaria. In un’epoca segnata da transizioni sociali, economiche e culturali, l’Europa è un laboratorio di innovazione dove la narrazione media tra tradizione e cambiamento, identità locali e globali. La pedagogia narrativa favorisce percorsi curricolari fondati su esperienza, riflessione e valori. Lo studio analizza l’integrazione della narrazione nei contesti universitari, evidenziandone il ruolo nella formazione di cittadini consapevoli e partecipativi, capaci di contribuire a una società più equa, inclusiva e sostenibile.
2025
narrazione; educazione; inclusione; curricolo; trasformazione culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/39282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact