Il capitolo esplora l’impiego dei giochi e degli artefatti oggettuali ludici come strumenti pedagogici per l’attivazione e il potenziamento delle funzioni prassico-motorie fluide e sequenziali, particolarmente nei bambini con dislessia. Attraverso un’analisi teorica e applicativa, Pellegrini (2014) evidenzia come l’attività ludica strutturata favorisca lo sviluppo di competenze motorie integrate, necessarie per la coordinazione, la sequenzialità e l’autoregolazione dell’azione. Viene sostenuto che il gioco, quando intenzionalmente progettato in chiave educativa, costituisce un mediatore privilegiato per il recupero e la valorizzazione delle potenzialità del bambino, incidendo positivamente anche sui processi cognitivi e linguistici. Il contributo si inserisce in una cornice pedagogica e neuroevolutiva, offrendo strategie operative per la didattica inclusiva e per la costruzione di percorsi abilitativi.

Pellegrini, S. (2014). Giochi ed artefatti oggettuali ludici per l’attivazione delle funzioni prassico-motorie fluide e sequenziali. In E. Sidoti (Ed.), Dentro la dislessia (pp. 221–238). Azzano San Paolo: Junior.

Sara Pellegrini
2014-01-01

Abstract

Il capitolo esplora l’impiego dei giochi e degli artefatti oggettuali ludici come strumenti pedagogici per l’attivazione e il potenziamento delle funzioni prassico-motorie fluide e sequenziali, particolarmente nei bambini con dislessia. Attraverso un’analisi teorica e applicativa, Pellegrini (2014) evidenzia come l’attività ludica strutturata favorisca lo sviluppo di competenze motorie integrate, necessarie per la coordinazione, la sequenzialità e l’autoregolazione dell’azione. Viene sostenuto che il gioco, quando intenzionalmente progettato in chiave educativa, costituisce un mediatore privilegiato per il recupero e la valorizzazione delle potenzialità del bambino, incidendo positivamente anche sui processi cognitivi e linguistici. Il contributo si inserisce in una cornice pedagogica e neuroevolutiva, offrendo strategie operative per la didattica inclusiva e per la costruzione di percorsi abilitativi.
2014
9788884347084
giochi, fluidità, funzioni prassico-motorie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/39905
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact