L'integrazione dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie assistive nell'educazione speciale sta diventando un ausilio prezioso per promuovere l'inclusione scolastica e migliorare la qualità dell'apprendimento per studenti con bisogni educativi speciali. Tuttavia, l'effettiva adozione di queste tecnologie nel contesto italiano è ostacolata da vari fattori, tra cui quelli relativi alla formazione degli insegnanti e quelli relativi all’insufficienza di risorse infrastrutturali. Il DL 71/2024 ha introdotto nuove misure per promuovere l'uso delle tecnologie assistive e rafforzare la formazione degli insegnanti di sostegno. In questo studio, abbiamo esplorato le percezioni degli insegnanti, mettendo in luce la necessità di una formazione strategica e di investimenti infrastrutturali. I risultati evidenziano come, nonostante l’entusiasmo per le tecnologie digitali, permangano notevoli difficoltà legate alla loro applicazione nelle scuole. Solo attraverso un approccio sistemico che integri formazione continua, risorse adeguate e una regolamentazione etica, sarà possibile garantire una vera inclusione scolastica.

L'integrazione di IA e tecnologia assistiva nella didattica speciale: un cambio di paradigma nella formazione degli insegnanti e nel supporto agli studenti

Sara Pellegrini
Writing – Original Draft Preparation
;
Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

L'integrazione dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie assistive nell'educazione speciale sta diventando un ausilio prezioso per promuovere l'inclusione scolastica e migliorare la qualità dell'apprendimento per studenti con bisogni educativi speciali. Tuttavia, l'effettiva adozione di queste tecnologie nel contesto italiano è ostacolata da vari fattori, tra cui quelli relativi alla formazione degli insegnanti e quelli relativi all’insufficienza di risorse infrastrutturali. Il DL 71/2024 ha introdotto nuove misure per promuovere l'uso delle tecnologie assistive e rafforzare la formazione degli insegnanti di sostegno. In questo studio, abbiamo esplorato le percezioni degli insegnanti, mettendo in luce la necessità di una formazione strategica e di investimenti infrastrutturali. I risultati evidenziano come, nonostante l’entusiasmo per le tecnologie digitali, permangano notevoli difficoltà legate alla loro applicazione nelle scuole. Solo attraverso un approccio sistemico che integri formazione continua, risorse adeguate e una regolamentazione etica, sarà possibile garantire una vera inclusione scolastica.
2024
didattica speciale, tecnologia, inclusione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/28481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact