Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo" esplora l’intersezione tra pedagogia inclusiva e innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai bisogni educativi di studenti con disturbi del neurosviluppo. Il testo analizza l’evoluzione dei modelli didattici speciali alla luce delle possibilità offerte dalle tecnologie assistive e inclusive. Viene valorizzata una visione sistemica e personalizzata dell’intervento educativo, orientata al miglioramento della qualità della vita. Le prospettive future puntano sulla sinergia tra ricerca pedagogica, strumenti digitali e progettazione curricolare inclusiva. Il volume si rivolge a educatori, docenti di sostegno, terapisti e ricercatori nel campo dell’educazione speciale.
Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo
Sara Pellegrini
2025-01-01
Abstract
Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo" esplora l’intersezione tra pedagogia inclusiva e innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai bisogni educativi di studenti con disturbi del neurosviluppo. Il testo analizza l’evoluzione dei modelli didattici speciali alla luce delle possibilità offerte dalle tecnologie assistive e inclusive. Viene valorizzata una visione sistemica e personalizzata dell’intervento educativo, orientata al miglioramento della qualità della vita. Le prospettive future puntano sulla sinergia tra ricerca pedagogica, strumenti digitali e progettazione curricolare inclusiva. Il volume si rivolge a educatori, docenti di sostegno, terapisti e ricercatori nel campo dell’educazione speciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


