Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo" esplora l’intersezione tra pedagogia inclusiva e innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai bisogni educativi di studenti con disturbi del neurosviluppo. Il testo analizza l’evoluzione dei modelli didattici speciali alla luce delle possibilità offerte dalle tecnologie assistive e inclusive. Viene valorizzata una visione sistemica e personalizzata dell’intervento educativo, orientata al miglioramento della qualità della vita. Le prospettive future puntano sulla sinergia tra ricerca pedagogica, strumenti digitali e progettazione curricolare inclusiva. Il volume si rivolge a educatori, docenti di sostegno, terapisti e ricercatori nel campo dell’educazione speciale.

Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo

Sara Pellegrini
2025-01-01

Abstract

Didattica speciale e tecnologia plurale. Evoluzione, qualità della vita e prospettive per i Disturbi del Neurosviluppo" esplora l’intersezione tra pedagogia inclusiva e innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai bisogni educativi di studenti con disturbi del neurosviluppo. Il testo analizza l’evoluzione dei modelli didattici speciali alla luce delle possibilità offerte dalle tecnologie assistive e inclusive. Viene valorizzata una visione sistemica e personalizzata dell’intervento educativo, orientata al miglioramento della qualità della vita. Le prospettive future puntano sulla sinergia tra ricerca pedagogica, strumenti digitali e progettazione curricolare inclusiva. Il volume si rivolge a educatori, docenti di sostegno, terapisti e ricercatori nel campo dell’educazione speciale.
2025
9788846772701
didattica speciale, tecnologia plurale e riflessioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/39841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact