L’educazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale per garantire l’equità nei contesti formativi e sociali. Questo studio esplora come la didattica speciale possa promuovere l’inclusione attraverso modelli educativi personalizzati e strategie tecnologiche innovative. La riflessione si concentra sull’importanza della progettazione inclusiva e sull’integrazione di tecnologie assistive, come la robotica educativa, per creare ambienti di apprendimento dinamici e accessibili. L’inclusione è analizzata come una pratica transdisciplinare che valorizza le unicità individuali, favorendo lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli approcci tecnologici emergono come strumenti di empowerment, capaci di abbattere barriere e promuovere una partecipazione attiva degli studenti con bisogni educativi speciali. Infine, lo studio evidenzia il ruolo cruciale dei docenti nel progettare interventi che coniughino innovazione e cura, ponendo al centro l’autonomia e il benessere degli studenti. L’educazione inclusiva è così concepita come pratica trasformativa per l’intera comunità.
Inclusione e tecnologie tra cura e innovazione
Sara pellegrini
2025-01-01
Abstract
L’educazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale per garantire l’equità nei contesti formativi e sociali. Questo studio esplora come la didattica speciale possa promuovere l’inclusione attraverso modelli educativi personalizzati e strategie tecnologiche innovative. La riflessione si concentra sull’importanza della progettazione inclusiva e sull’integrazione di tecnologie assistive, come la robotica educativa, per creare ambienti di apprendimento dinamici e accessibili. L’inclusione è analizzata come una pratica transdisciplinare che valorizza le unicità individuali, favorendo lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli approcci tecnologici emergono come strumenti di empowerment, capaci di abbattere barriere e promuovere una partecipazione attiva degli studenti con bisogni educativi speciali. Infine, lo studio evidenzia il ruolo cruciale dei docenti nel progettare interventi che coniughino innovazione e cura, ponendo al centro l’autonomia e il benessere degli studenti. L’educazione inclusiva è così concepita come pratica trasformativa per l’intera comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


