L’educazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale per garantire l’equità nei contesti formativi e sociali. Questo studio esplora come la didattica speciale possa promuovere l’inclusione attraverso modelli educativi personalizzati e strategie tecnologiche innovative. La riflessione si concentra sull’importanza della progettazione inclusiva e sull’integrazione di tecnologie assistive, come la robotica educativa, per creare ambienti di apprendimento dinamici e accessibili. L’inclusione è analizzata come una pratica transdisciplinare che valorizza le unicità individuali, favorendo lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli approcci tecnologici emergono come strumenti di empowerment, capaci di abbattere barriere e promuovere una partecipazione attiva degli studenti con bisogni educativi speciali. Infine, lo studio evidenzia il ruolo cruciale dei docenti nel progettare interventi che coniughino innovazione e cura, ponendo al centro l’autonomia e il benessere degli studenti. L’educazione inclusiva è così concepita come pratica trasformativa per l’intera comunità.

Inclusione e tecnologie tra cura e innovazione

Sara pellegrini
2025-01-01

Abstract

L’educazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale per garantire l’equità nei contesti formativi e sociali. Questo studio esplora come la didattica speciale possa promuovere l’inclusione attraverso modelli educativi personalizzati e strategie tecnologiche innovative. La riflessione si concentra sull’importanza della progettazione inclusiva e sull’integrazione di tecnologie assistive, come la robotica educativa, per creare ambienti di apprendimento dinamici e accessibili. L’inclusione è analizzata come una pratica transdisciplinare che valorizza le unicità individuali, favorendo lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli approcci tecnologici emergono come strumenti di empowerment, capaci di abbattere barriere e promuovere una partecipazione attiva degli studenti con bisogni educativi speciali. Infine, lo studio evidenzia il ruolo cruciale dei docenti nel progettare interventi che coniughino innovazione e cura, ponendo al centro l’autonomia e il benessere degli studenti. L’educazione inclusiva è così concepita come pratica trasformativa per l’intera comunità.
2025
978-84-1079-133-6
Inclusione, didattica speciale, tecnologie assistive, innovazione educativa, equità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/38844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact