L’articolo analizza l’impatto del Digital Learning sulla professionalizzazione degli insegnanti, evidenziando come l’epistemologia costruttivista e le tecnologie digitali stiano ridefinendo la formazione iniziale e continua. Attraverso uno studio qualitativo su 455 corsisti TFA 2024, emergono preferenze differenziate tra ambienti online strutturati e strumenti partecipativi come forum e blog. Il Digital Learning favorisce lo sviluppo di soft skills, pensiero critico e decision making, ma richiede un maggiore supporto operativo e una migliore integrazione delle risorse. Le conclusioni auspicano un rafforzamento del sistema formativo per rispondere ai bisogni evolutivi dei docenti.
Digital learning e professionalizzazione degli insegnanti: un’analisi delle nuove prospettive formative
Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;Sara PellegriniWriting – Review & Editing
2025-01-01
Abstract
L’articolo analizza l’impatto del Digital Learning sulla professionalizzazione degli insegnanti, evidenziando come l’epistemologia costruttivista e le tecnologie digitali stiano ridefinendo la formazione iniziale e continua. Attraverso uno studio qualitativo su 455 corsisti TFA 2024, emergono preferenze differenziate tra ambienti online strutturati e strumenti partecipativi come forum e blog. Il Digital Learning favorisce lo sviluppo di soft skills, pensiero critico e decision making, ma richiede un maggiore supporto operativo e una migliore integrazione delle risorse. Le conclusioni auspicano un rafforzamento del sistema formativo per rispondere ai bisogni evolutivi dei docenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


