L’avvento dell’informatica affettiva e dell’intelligenza artificiale emozionale ha aperto nuove prospettive nell’ambito dell’educazione, richiedendo un adattamento delle competenze. La presente ricerca si propone di definire le coordinate necessarie ai docenti per navigare efficacemente in questo nuovo panorama educativo mediante ricerca basata su matrice dei dati. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite un questionario somministrato a una vasta campionatura di oltre 500 studenti del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità, si vuole indagare sull’importanza di integrare aspetti emotivi e relazionali nell’apprendimento e nell’interazione con la tecnologia attraverso: i comportamenti emotivi dei futuri docenti; le emozioni che si attivano nei contesti educativi; i l’atteggiamento verso le tecnologie nel percorso formativo. La scelta di esplorare le emozioni è determinata dalla volontà di analizzare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale al fine di promuovere un apprendimento significativo e sostenibile nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa ricerca si propone di esplorare approfonditamente le competenze essenziali per gli studenti del tirocinio formativo attivo di ogni ordine grado, ovvero coloro che sono e saranno i formatori del terzo millennio. Lo studio indaga con un’analisi dettagliata il loro rapporto con l’emotività attraverso l’impiego di un questionario appositamente progettato
Le emozioni dell’intelligenza artificiale: indagine sulle competenze dei docenti nell’era dell’informatica affettiva
Riccardo SebastianiWriting – Original Draft Preparation
;Riccardo ManciniWriting – Original Draft Preparation
;Sara Pellegrini
Writing – Review & Editing
2024-01-01
Abstract
L’avvento dell’informatica affettiva e dell’intelligenza artificiale emozionale ha aperto nuove prospettive nell’ambito dell’educazione, richiedendo un adattamento delle competenze. La presente ricerca si propone di definire le coordinate necessarie ai docenti per navigare efficacemente in questo nuovo panorama educativo mediante ricerca basata su matrice dei dati. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite un questionario somministrato a una vasta campionatura di oltre 500 studenti del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità, si vuole indagare sull’importanza di integrare aspetti emotivi e relazionali nell’apprendimento e nell’interazione con la tecnologia attraverso: i comportamenti emotivi dei futuri docenti; le emozioni che si attivano nei contesti educativi; i l’atteggiamento verso le tecnologie nel percorso formativo. La scelta di esplorare le emozioni è determinata dalla volontà di analizzare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale al fine di promuovere un apprendimento significativo e sostenibile nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa ricerca si propone di esplorare approfonditamente le competenze essenziali per gli studenti del tirocinio formativo attivo di ogni ordine grado, ovvero coloro che sono e saranno i formatori del terzo millennio. Lo studio indaga con un’analisi dettagliata il loro rapporto con l’emotività attraverso l’impiego di un questionario appositamente progettatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.