L’avvento dell’informatica affettiva e dell’intelligenza artificiale emozionale ha aperto nuove prospettive nell’ambito dell’educazione, richiedendo un adattamento delle competenze. La presente ricerca si propone di definire le coordinate necessarie ai docenti per navigare efficacemente in questo nuovo panorama educativo mediante ricerca basata su matrice dei dati. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite un questionario somministrato a una vasta campionatura di oltre 500 studenti del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità, si vuole indagare sull’importanza di integrare aspetti emotivi e relazionali nell’apprendimento e nell’interazione con la tecnologia attraverso: i comportamenti emotivi dei futuri docenti; le emozioni che si attivano nei contesti educativi; i l’atteggiamento verso le tecnologie nel percorso formativo. La scelta di esplorare le emozioni è determinata dalla volontà di analizzare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale al fine di promuovere un apprendimento significativo e sostenibile nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa ricerca si propone di esplorare approfonditamente le competenze essenziali per gli studenti del tirocinio formativo attivo di ogni ordine grado, ovvero coloro che sono e saranno i formatori del terzo millennio. Lo studio indaga con un’analisi dettagliata il loro rapporto con l’emotività attraverso l’impiego di un questionario appositamente progettato

Le emozioni dell’intelligenza artificiale: indagine sulle competenze dei docenti nell’era dell’informatica affettiva

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;
Riccardo Mancini
Writing – Original Draft Preparation
;
Sara Pellegrini
Writing – Review & Editing
2024-01-01

Abstract

L’avvento dell’informatica affettiva e dell’intelligenza artificiale emozionale ha aperto nuove prospettive nell’ambito dell’educazione, richiedendo un adattamento delle competenze. La presente ricerca si propone di definire le coordinate necessarie ai docenti per navigare efficacemente in questo nuovo panorama educativo mediante ricerca basata su matrice dei dati. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite un questionario somministrato a una vasta campionatura di oltre 500 studenti del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità, si vuole indagare sull’importanza di integrare aspetti emotivi e relazionali nell’apprendimento e nell’interazione con la tecnologia attraverso: i comportamenti emotivi dei futuri docenti; le emozioni che si attivano nei contesti educativi; i l’atteggiamento verso le tecnologie nel percorso formativo. La scelta di esplorare le emozioni è determinata dalla volontà di analizzare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale al fine di promuovere un apprendimento significativo e sostenibile nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa ricerca si propone di esplorare approfonditamente le competenze essenziali per gli studenti del tirocinio formativo attivo di ogni ordine grado, ovvero coloro che sono e saranno i formatori del terzo millennio. Lo studio indaga con un’analisi dettagliata il loro rapporto con l’emotività attraverso l’impiego di un questionario appositamente progettato
2024
978-84-10282-32-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact