Nel capitolo Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo, Sara Pellegrini affronta il tema dei DSA analizzandone le caratteristiche principali e proponendo strategie educative mirate per favorire l’inclusione e il successo formativo degli alunni con bisogni specifici. Il contributo evidenzia la necessità di un approccio pedagogico personalizzato, basato sull’osservazione sistematica, sull’intervento precoce e sull’adattamento delle metodologie didattiche. L’autrice sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali, ponendo l’accento sulla qualità della didattica come leva fondamentale per promuovere un’integrazione scolastica autentica e sostenibile.
Pellegrini, S. (2006). Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo. In N. Serio & P. Moliterni (Eds.), Qualità della didattica, qualità dell’integrazione. Dal dire al fare, (pp. 202–217). Vasto: Gulliver.
Sara Pellegrini
2006-01-01
Abstract
Nel capitolo Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo, Sara Pellegrini affronta il tema dei DSA analizzandone le caratteristiche principali e proponendo strategie educative mirate per favorire l’inclusione e il successo formativo degli alunni con bisogni specifici. Il contributo evidenzia la necessità di un approccio pedagogico personalizzato, basato sull’osservazione sistematica, sull’intervento precoce e sull’adattamento delle metodologie didattiche. L’autrice sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali, ponendo l’accento sulla qualità della didattica come leva fondamentale per promuovere un’integrazione scolastica autentica e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


