Nel capitolo Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo, Sara Pellegrini affronta il tema dei DSA analizzandone le caratteristiche principali e proponendo strategie educative mirate per favorire l’inclusione e il successo formativo degli alunni con bisogni specifici. Il contributo evidenzia la necessità di un approccio pedagogico personalizzato, basato sull’osservazione sistematica, sull’intervento precoce e sull’adattamento delle metodologie didattiche. L’autrice sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali, ponendo l’accento sulla qualità della didattica come leva fondamentale per promuovere un’integrazione scolastica autentica e sostenibile.

Pellegrini, S. (2006). Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo. In N. Serio & P. Moliterni (Eds.), Qualità della didattica, qualità dell’integrazione. Dal dire al fare, (pp. 202–217). Vasto: Gulliver.

Sara Pellegrini
2006-01-01

Abstract

Nel capitolo Disturbi specifici di apprendimento e trattamento educativo, Sara Pellegrini affronta il tema dei DSA analizzandone le caratteristiche principali e proponendo strategie educative mirate per favorire l’inclusione e il successo formativo degli alunni con bisogni specifici. Il contributo evidenzia la necessità di un approccio pedagogico personalizzato, basato sull’osservazione sistematica, sull’intervento precoce e sull’adattamento delle metodologie didattiche. L’autrice sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali, ponendo l’accento sulla qualità della didattica come leva fondamentale per promuovere un’integrazione scolastica autentica e sostenibile.
2006
886013014X
Disturbi specifici di apprendimento Didattica inclusiva Trattamento educativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/39981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact