Quando si parla di inclusione il pensiero vola a scorgere la pluralità delle arborescenze, ovvero: -le persone che possono partecipare alla vita proprio come sono, con le loro eterogeneità e con la meraviglia delle loro caratteristiche; -il progetto di vita che comporta un metodo di lavoro che coinvolge le vie culturali del mondo, che possono essere percorse con l’aiuto di una pluralità di attori, di servizi e di dispositivi normativi; -il vettore dei mondi vitali, ciò che Jurgen Habermas chiama lebenswelt. L’educazione motoria non solo processa tutto ciò ma si metamorfosa nei contesti di vita, nelle passioni dell’uomo e nel trascorrere del tempo come attività ricreativa e nelle plurali forme di negoziazione e condivisione, divenendo il sistema propulsore di tutti nella cultura.

Educazione motoria e inclusione: tra esperienze e relazioni

Sebastiani Riccardo
Writing – Original Draft Preparation
;
pellegrini Sara
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Quando si parla di inclusione il pensiero vola a scorgere la pluralità delle arborescenze, ovvero: -le persone che possono partecipare alla vita proprio come sono, con le loro eterogeneità e con la meraviglia delle loro caratteristiche; -il progetto di vita che comporta un metodo di lavoro che coinvolge le vie culturali del mondo, che possono essere percorse con l’aiuto di una pluralità di attori, di servizi e di dispositivi normativi; -il vettore dei mondi vitali, ciò che Jurgen Habermas chiama lebenswelt. L’educazione motoria non solo processa tutto ciò ma si metamorfosa nei contesti di vita, nelle passioni dell’uomo e nel trascorrere del tempo come attività ricreativa e nelle plurali forme di negoziazione e condivisione, divenendo il sistema propulsore di tutti nella cultura.
2024
educazione motoria; democrazia; inclusione; esperienze; relazioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact