Il volume Human-centric approach to Artificial Intelligence intende stimolare una riflessione su sfide e rischi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale, partendo da una domanda centrale che guida il ragionamento su questi temi: quali limiti per una sua sostenibilità ecologica e umana? La comunità accademica è stata invitata a presentare contributi tesi a indagare, in chiave inter, multi e transdisciplinare le implicazioni etiche, sociali, culturali ed economiche per la sicurezza umana, correlate agli sviluppi e alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale, nonché le trasformazioni e gli impatti sulla società, in particolare sulleistituzioni educative, in funzione della salvaguardia della libertà e del benessere delle persone e delle comunità. Con questo contributo si intende concorrere alla riflessione e all’elaborazione di percorsi e di azioni rispondenti a una prospettiva umano-centrica, volta a ridurre il divario tra i valori degli sviluppatori essenzialmente attraverso l’utilizzo di algoritmi e quelli delle persone che li utilizzeranno o che ne saranno influenzate (Christian 2020), concentrandosi sui risultati ottenuti e dando priorità ai benefici o ai danni per gli uomini e le comunità (Shneiderman, 2022). Appare urgente inoltre integrare tale prospettiva con un’appropriata consapevolezza ecologica ed ecosistemica, fondata sulle interrelazioni e le interconnessioni tra le comunità umane e gli ecosistemi che ne garantiscono la vita, adottando quindi una prospettiva sistemica e un pensiero complesso, in grado cioè di prendere in esame gli effetti di reciprocità tra tutte le variabili coevolutive.

Human-centric Approach to Artificial Intelligence

Marco Filoni
;
Filippo Maria Giordano
;
Giorgio Grimaldi
;
Sara Pellegrini
;
Riccardo Sebastiani
;
Riccardo Mancini
;
2025-01-01

Abstract

Il volume Human-centric approach to Artificial Intelligence intende stimolare una riflessione su sfide e rischi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale, partendo da una domanda centrale che guida il ragionamento su questi temi: quali limiti per una sua sostenibilità ecologica e umana? La comunità accademica è stata invitata a presentare contributi tesi a indagare, in chiave inter, multi e transdisciplinare le implicazioni etiche, sociali, culturali ed economiche per la sicurezza umana, correlate agli sviluppi e alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale, nonché le trasformazioni e gli impatti sulla società, in particolare sulleistituzioni educative, in funzione della salvaguardia della libertà e del benessere delle persone e delle comunità. Con questo contributo si intende concorrere alla riflessione e all’elaborazione di percorsi e di azioni rispondenti a una prospettiva umano-centrica, volta a ridurre il divario tra i valori degli sviluppatori essenzialmente attraverso l’utilizzo di algoritmi e quelli delle persone che li utilizzeranno o che ne saranno influenzate (Christian 2020), concentrandosi sui risultati ottenuti e dando priorità ai benefici o ai danni per gli uomini e le comunità (Shneiderman, 2022). Appare urgente inoltre integrare tale prospettiva con un’appropriata consapevolezza ecologica ed ecosistemica, fondata sulle interrelazioni e le interconnessioni tra le comunità umane e gli ecosistemi che ne garantiscono la vita, adottando quindi una prospettiva sistemica e un pensiero complesso, in grado cioè di prendere in esame gli effetti di reciprocità tra tutte le variabili coevolutive.
2025
Artificial Intelligence, AI, Generative AI, didactic technologies, school education, teachers; human-centric, biases, governance, sustainability, ethics, young adults, education, human-centered design, media education, social expectations, AI investments, AI Act, innovation, risk classification, precautionary principle, problem of induction, translation, automatic translation, human translator, data protection, participatory approach, health promotion, organizational development, human-centered approach, sociology, construction of meaning, algorethics, network, social change, digital literacy, social inclusion, critical digital literacy, reflexivity, critical theory, utopia, welfare, social services, social policies. responsibility, trustworthiness, framework, public sector, democratic process, human-centered technology, European Parliament, EP, European Union, EU, smart borders, artificial intelligence, migrants, biometrics, technological colonialism, technological governance, technological independence & sovereignty, technological supremacy, technopolarity
Intelligenza artificiale, IA, generativa, apprendimento, tecnologie didattiche, formazione scolastica, insegnanti, umanocentrico, bias, governance, sostenibilità, etica, giovani adulti, educazione, human-centered design, media education, aspettative sociali, IA generativa, investimenti sull’IA, AI Act, innovazione, classificazione dei rischi, principio di precauzione, problema dell’Induzione, traduzione, traduzione automatica, protezione dei dati, traduttori professionisti, approccio partecipativo, promozione della salute, sviluppo organizzativo, sociologia, costruzione di senso, algoretica, rete, cambiamento sociale, alfabetizzazione digitale, inclusione sociale, digital literacy, riflessività, teoria critica, utopia, welfare, servizi sociali, politiche sociali, responsabilità, affidabilità, modello, pubblica amministrazione, antropocentrismo, processo democratico, tecnologia umano-centrica, Parlamento europeo, PE, Unione europea, UE, smart borders, intelligenza artificiale, migrazione, dati biometrici, colonialismo tecnologico, governance tecnologica, indipendenza e sovranità tecnologica, supremazia tecnologica, tecnopolarità
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