Nel contributo E. Morin e l’educazione complessa, Sara Pellegrini analizza il pensiero pedagogico di Edgar Morin, evidenziando la centralità del concetto di "pensiero complesso" nella ridefinizione dei modelli educativi contemporanei. L’articolo approfondisce i principi fondanti della complessità – quali interconnessione, incertezza e transdisciplinarità – e ne esplora le implicazioni per la teoria e la pratica educativa. Pellegrini sostiene che un’educazione ispirata alla complessità promuove il pensiero critico, la responsabilità etica e una visione integrata del sapere, elementi essenziali per affrontare le sfide della società globale. L’opera rappresenta un invito a ripensare curricolo, didattica e valutazione alla luce della riforma del pensiero proposta da Morin, orientata a un’educazione umana e sostenibile.
Pellegrini, S. (2004). E. Morin e l’educazione complessa. Annali della Facoltà di Scienze della Formazione, 1(1), 97–116. Università degli Studi di Macerata. ISBN 88-8147-416-6
sara pellegrini
2004-01-01
Abstract
Nel contributo E. Morin e l’educazione complessa, Sara Pellegrini analizza il pensiero pedagogico di Edgar Morin, evidenziando la centralità del concetto di "pensiero complesso" nella ridefinizione dei modelli educativi contemporanei. L’articolo approfondisce i principi fondanti della complessità – quali interconnessione, incertezza e transdisciplinarità – e ne esplora le implicazioni per la teoria e la pratica educativa. Pellegrini sostiene che un’educazione ispirata alla complessità promuove il pensiero critico, la responsabilità etica e una visione integrata del sapere, elementi essenziali per affrontare le sfide della società globale. L’opera rappresenta un invito a ripensare curricolo, didattica e valutazione alla luce della riforma del pensiero proposta da Morin, orientata a un’educazione umana e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


