L’innovazione digitale sta ridefinendo il ruolo della scuola nell’ecosistema urbano, trasformandola in un ambiente di apprendimento diffuso e partecipato. Le Learning Cities emergono come spazi inclusivi in cui le tecnologie favoriscono un’istruzione più accessibile. Tuttavia, la loro integrazione è ostacolata da resistenze culturali, disomogeneità infrastrutturali e carenze formative. L’indagine oggetto dello studio, condotta su 1.544 docenti italiani di ogni ordine e grado di scuola, evidenzia la necessità di una visione pedagogica più ampia, in cui la scuola diventi un hub di innovazione educativa, superando i limiti dell’insegnamento tradizionale. L’adozione di strumenti digitali, se accompagnata da politiche educative mirate e investimenti adeguati, può favorire un modello di apprendimento più inclusivo e sostenibile. Per realizzare le Learning Cities, è essenziale una governance educativa integrata, basata sulla formazione continua dei docenti e sul dialogo tra scuola, territorio e comunità.

Ecosistemi educativi intelligenti e trasformazione digitale dell’istruzione urbana: un’analisi sulle pratiche didattiche e le tecnologie emergenti nelle scuole italiane

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;
Sara Pellegrini
Writing – Review & Editing
2025-01-01

Abstract

L’innovazione digitale sta ridefinendo il ruolo della scuola nell’ecosistema urbano, trasformandola in un ambiente di apprendimento diffuso e partecipato. Le Learning Cities emergono come spazi inclusivi in cui le tecnologie favoriscono un’istruzione più accessibile. Tuttavia, la loro integrazione è ostacolata da resistenze culturali, disomogeneità infrastrutturali e carenze formative. L’indagine oggetto dello studio, condotta su 1.544 docenti italiani di ogni ordine e grado di scuola, evidenzia la necessità di una visione pedagogica più ampia, in cui la scuola diventi un hub di innovazione educativa, superando i limiti dell’insegnamento tradizionale. L’adozione di strumenti digitali, se accompagnata da politiche educative mirate e investimenti adeguati, può favorire un modello di apprendimento più inclusivo e sostenibile. Per realizzare le Learning Cities, è essenziale una governance educativa integrata, basata sulla formazione continua dei docenti e sul dialogo tra scuola, territorio e comunità.
2025
ecosistemi, tecnologie emergenti, educazione digitale, innovazione pedagogica, inclusione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/49881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact