La crescente complessità delle opportunità formative ha portato all’ ampliamento dei desideri e dei bisogni umani, influenzando i paradigmi e le scelte professionali e scientifiche. Questo articolo esplora il rapporto tra inclusione, democrazia ed equità nell’ambito dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione alla promozione dell’autonomia e del benessere delle persone con disabilità attraverso l'inclusione attiva. Utilizzando una prospettiva multidisciplinare, l’articolo esamina il contesto normativo, culturale e pratico che informa le politiche e le pratiche inclusive nelle istituzioni educative. Attraverso un'analisi dei dati raccolti tramite questionari somministrati a docenti di un Istituto Comprensivo nella provincia di Cagliari, l'articolo esplora le percezioni e le pratiche dei docenti riguardo l'accessibilità degli ambienti di apprendimento, l'utilizzo delle tecnologie digitali, il ruolo del docente nell'inclusione degli studenti e l'adozione di pratiche pedagogiche equitative.

Democrazia, equità e uguaglianza nei contesti di vita

SEBASTIANI RICCARDO
Writing – Original Draft Preparation
;
PELLEGRINI SARA
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

La crescente complessità delle opportunità formative ha portato all’ ampliamento dei desideri e dei bisogni umani, influenzando i paradigmi e le scelte professionali e scientifiche. Questo articolo esplora il rapporto tra inclusione, democrazia ed equità nell’ambito dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione alla promozione dell’autonomia e del benessere delle persone con disabilità attraverso l'inclusione attiva. Utilizzando una prospettiva multidisciplinare, l’articolo esamina il contesto normativo, culturale e pratico che informa le politiche e le pratiche inclusive nelle istituzioni educative. Attraverso un'analisi dei dati raccolti tramite questionari somministrati a docenti di un Istituto Comprensivo nella provincia di Cagliari, l'articolo esplora le percezioni e le pratiche dei docenti riguardo l'accessibilità degli ambienti di apprendimento, l'utilizzo delle tecnologie digitali, il ruolo del docente nell'inclusione degli studenti e l'adozione di pratiche pedagogiche equitative.
2024
innovazione | educazione | tecnologie digitali | inclusione | scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13301
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact