In un’ottica inclusiva, il mezzo audiovisivo pu essere un elemento favorevole nella gestione del gruppo e nell’insegnamento. Diverse tipologie di video brevi adottano un linguaggio semplificato e a volte maggiormente accessibile rispetto a una lezione frontale verbo-centrica e la visione di interi lungometraggi, con le modalit che abbiamo approfondito nei precedenti capitoli, pu creare un ambiente favorevole allo scambio e alla relazione.Inoltre, gli audiovisivi possono agevolare il compito dei formatori con interventi mirati per alunni particolarmente bisognosi. Riuscire a personalizzare i contenuti e le informazioni da veicolare con gli strumenti a disposizione un’operazione che permette di rispondere a specifiche esigenze dei soggetti. Gli insegnanti devono saper variare la modalit comunicativa e compiere passaggi sulla complessit dei contenuti di insegnamento, devono quindi saper allestire e condurre lezioni multimodali e multilivello.
Gli audiovisivi nella didattica speciale
Marco D'Agostini
2022-01-01
Abstract
In un’ottica inclusiva, il mezzo audiovisivo pu essere un elemento favorevole nella gestione del gruppo e nell’insegnamento. Diverse tipologie di video brevi adottano un linguaggio semplificato e a volte maggiormente accessibile rispetto a una lezione frontale verbo-centrica e la visione di interi lungometraggi, con le modalit che abbiamo approfondito nei precedenti capitoli, pu creare un ambiente favorevole allo scambio e alla relazione.Inoltre, gli audiovisivi possono agevolare il compito dei formatori con interventi mirati per alunni particolarmente bisognosi. Riuscire a personalizzare i contenuti e le informazioni da veicolare con gli strumenti a disposizione un’operazione che permette di rispondere a specifiche esigenze dei soggetti. Gli insegnanti devono saper variare la modalit comunicativa e compiere passaggi sulla complessit dei contenuti di insegnamento, devono quindi saper allestire e condurre lezioni multimodali e multilivello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.