In questo studio viene proposta una ricognizione sulla ricaduta della Didattica a Distanza (DAD) in studentesse e studenti universitari attraverso un questionario proposto a 214 studenti dell’Università di Udine. L’obiettivo è stato quello di comprendere come i discenti hanno vissuto questo metodo didattico, quali sono state le principali criticità ma anche i punti di forza dal punto di vista delle ricadute pratiche, relazionali e motivazionali. Queste osservazioni potran- no agevolare l’integrazione delle potenzialità offerte dal digital learning anche in futuro con il ritorno a una didattica in presenza rafforzata dall’esperienza vissuta. La possibilità di comprendere la DAD è infatti fondamentale per concepire nuovi percorsi e-learning e nuove metodologie didattiche in presenza.

Didattica a distanza in università. Ricadute pratiche, relazionali e motivazionali su studentesse e studenti

Marco d'Agostini
2023-01-01

Abstract

In questo studio viene proposta una ricognizione sulla ricaduta della Didattica a Distanza (DAD) in studentesse e studenti universitari attraverso un questionario proposto a 214 studenti dell’Università di Udine. L’obiettivo è stato quello di comprendere come i discenti hanno vissuto questo metodo didattico, quali sono state le principali criticità ma anche i punti di forza dal punto di vista delle ricadute pratiche, relazionali e motivazionali. Queste osservazioni potran- no agevolare l’integrazione delle potenzialità offerte dal digital learning anche in futuro con il ritorno a una didattica in presenza rafforzata dall’esperienza vissuta. La possibilità di comprendere la DAD è infatti fondamentale per concepire nuovi percorsi e-learning e nuove metodologie didattiche in presenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9394
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact