Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica digitale ha aumentato le possibilità di auto-produzione di Video-Modeling (VM). Educatori, operatori dell’area riabilitativa, insegnanti, genitori, possono oggi giorno realizzare in modo autonomo ed efficace i VM tenendo in considerazione una serie di considerazioni operative, metodologiche e tecniche. In questo articolo sono descritte le modalità di impiego dei nuovi strumenti digitali (smartphone, tablet, sofware e applicazioni di ultima generazione) che consentono una produzione autonoma di Video-Modeling efficaci e funzionali per l’insegnamento di specifiche competenze a bambini/e con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Video Modeling e Autismo: nuove tecnologie e nuove tecniche di produzione
Marco D'Agostini
2021-01-01
Abstract
Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica digitale ha aumentato le possibilità di auto-produzione di Video-Modeling (VM). Educatori, operatori dell’area riabilitativa, insegnanti, genitori, possono oggi giorno realizzare in modo autonomo ed efficace i VM tenendo in considerazione una serie di considerazioni operative, metodologiche e tecniche. In questo articolo sono descritte le modalità di impiego dei nuovi strumenti digitali (smartphone, tablet, sofware e applicazioni di ultima generazione) che consentono una produzione autonoma di Video-Modeling efficaci e funzionali per l’insegnamento di specifiche competenze a bambini/e con disturbi dello spettro autistico (ASD).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.