Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica digitale ha aumentato le possibilità di auto-produzione di Video-Modeling (VM). Educatori, operatori dell’area riabilitativa, insegnanti, genitori, possono oggi giorno realizzare in modo autonomo ed efficace i VM tenendo in considerazione una serie di considerazioni operative, metodologiche e tecniche. In questo articolo sono descritte le modalità di impiego dei nuovi strumenti digitali (smartphone, tablet, sofware e applicazioni di ultima generazione) che consentono una produzione autonoma di Video-Modeling efficaci e funzionali per l’insegnamento di specifiche competenze a bambini/e con disturbi dello spettro autistico (ASD).

Video Modeling e Autismo: nuove tecnologie e nuove tecniche di produzione

Marco D'Agostini
2021-01-01

Abstract

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica digitale ha aumentato le possibilità di auto-produzione di Video-Modeling (VM). Educatori, operatori dell’area riabilitativa, insegnanti, genitori, possono oggi giorno realizzare in modo autonomo ed efficace i VM tenendo in considerazione una serie di considerazioni operative, metodologiche e tecniche. In questo articolo sono descritte le modalità di impiego dei nuovi strumenti digitali (smartphone, tablet, sofware e applicazioni di ultima generazione) che consentono una produzione autonoma di Video-Modeling efficaci e funzionali per l’insegnamento di specifiche competenze a bambini/e con disturbi dello spettro autistico (ASD).
2021
Autismo
Video-Modeling
Tecnologie
Produzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact