Utilizzare l’audiovisivo in ambito didattico e educativo consente di avvicinare i discenti all’esperienza diretta e soprattutto recuperare il collegamento con il contesto in cui le conoscenze si applicano. Documentari, tuto- rial e video didattici sono particolarmente adatti alla documentazione di processi che si svolgono nel tempo e nello spazio e, per chi li realizza, danno la possibilità di scegliere tra un alto numero di strumenti e codici a disposizione per una creazione efficace.Obiettivo di questo articolo è sviscerare e comprendere l’utilizzo degli strumenti di comunicazione audiovi- siva (scrittura, tecniche di ripresa e regia, montaggio) utilizzati nella serie documentaristica La grammatica della massaia di Filippo Paolone (Paolone, 1961). Una serie paradigmatica dal punto di vista stilistico e formale per il sapiente utilizzo dei classici codici cinematografici.Audiovisivi di questa natura non sono semplici riproduzioni della realtà ma inducono lo spettatore-discente all’osservazione e alla comprensione.Il recupero del pensiero e dell’opera di Paolone si può rivelare decisamente utile dal punto di vista pedagogico e didattico.

La grammatica della massaia. Analisi di un modello audiovisivo per la formazione

Marco D'Agostini
;
2021-01-01

Abstract

Utilizzare l’audiovisivo in ambito didattico e educativo consente di avvicinare i discenti all’esperienza diretta e soprattutto recuperare il collegamento con il contesto in cui le conoscenze si applicano. Documentari, tuto- rial e video didattici sono particolarmente adatti alla documentazione di processi che si svolgono nel tempo e nello spazio e, per chi li realizza, danno la possibilità di scegliere tra un alto numero di strumenti e codici a disposizione per una creazione efficace.Obiettivo di questo articolo è sviscerare e comprendere l’utilizzo degli strumenti di comunicazione audiovi- siva (scrittura, tecniche di ripresa e regia, montaggio) utilizzati nella serie documentaristica La grammatica della massaia di Filippo Paolone (Paolone, 1961). Una serie paradigmatica dal punto di vista stilistico e formale per il sapiente utilizzo dei classici codici cinematografici.Audiovisivi di questa natura non sono semplici riproduzioni della realtà ma inducono lo spettatore-discente all’osservazione e alla comprensione.Il recupero del pensiero e dell’opera di Paolone si può rivelare decisamente utile dal punto di vista pedagogico e didattico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact