Nella pratica clinica emerge la necessità di costruire nuove prove di comprensione: spesso, infatti, in sede di valutazione i bambini/ragazzi riferiscono di conoscere già alcuni brani delle Prove di lettura MT (Cornoldi e Colpo, 2010, 2011), ostacolando così il processo diagnostico. Per limitare questo problema, sono stati selezionati dei brani da varie fonti e costruite le domande per valutare il livello di comprensione. Le prove, pensate per un uso esclusivo per i professionisti che operano nel campo dell’apprendimento, ricalcano la tipica distinzione tra testo narrativo e informativo delle precedenti edizioni. Dalla classe terza primaria fino alla terza secondaria di I grado sono previste entrambe le tipologie di brano, invece per le prime due classi della primaria solo i brani narrativi. Verranno presentati i risultati di uno studio pilota che valuta le caratteristiche psicometriche di queste prove e la loro correlazione con le precedenti prove MT.

Le nuove prove MT di comprensione del testo: un progetto pilota

Decarli G;
2014-01-01

Abstract

Nella pratica clinica emerge la necessità di costruire nuove prove di comprensione: spesso, infatti, in sede di valutazione i bambini/ragazzi riferiscono di conoscere già alcuni brani delle Prove di lettura MT (Cornoldi e Colpo, 2010, 2011), ostacolando così il processo diagnostico. Per limitare questo problema, sono stati selezionati dei brani da varie fonti e costruite le domande per valutare il livello di comprensione. Le prove, pensate per un uso esclusivo per i professionisti che operano nel campo dell’apprendimento, ricalcano la tipica distinzione tra testo narrativo e informativo delle precedenti edizioni. Dalla classe terza primaria fino alla terza secondaria di I grado sono previste entrambe le tipologie di brano, invece per le prime due classi della primaria solo i brani narrativi. Verranno presentati i risultati di uno studio pilota che valuta le caratteristiche psicometriche di queste prove e la loro correlazione con le precedenti prove MT.
2014
comprensione del testo
test diagnostico
disturbi specifici dell'apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/48609
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact