Il contributo presenta i risultati di una ricerca sui bisogni formativi nei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), nei corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI). Il monitoraggio e l’analisi dei bisogni formativi di chi frequenta queste strutture formative, nelle vesti di docente o discente, ha una fondamentale rilevanza per le politiche dell’istruzione e dell’inclusione sociale, per il ruolo signifi cativo che i CPIA rivestono nell’ambito dell’inclusione linguistica e sociale delle persone con background migratorio. Lo studio approfondisce i risultati di un questionario somministrato online a 167 docenti di ita liano come lingua seconda (L2), che insegnano nelle classi di livello A1 e A2 del QCER. I risultati restituiscono un quadro del profilo formativo di chi insegna nei CPIA, considerandone la rilevanza rispetto alla pratica di dattica e i bisogni formativi che i e le docenti dichiarano di avere. Inoltre, i bisogni formativi dell’utenza che frequenta i CPIA sono indagati attraverso la lente delle percezioni di chi insegna.

Insegnare e apprendere nei CPIA: Analisi dei bisogni formativi

Gabrielli, Sara
;
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca sui bisogni formativi nei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), nei corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI). Il monitoraggio e l’analisi dei bisogni formativi di chi frequenta queste strutture formative, nelle vesti di docente o discente, ha una fondamentale rilevanza per le politiche dell’istruzione e dell’inclusione sociale, per il ruolo signifi cativo che i CPIA rivestono nell’ambito dell’inclusione linguistica e sociale delle persone con background migratorio. Lo studio approfondisce i risultati di un questionario somministrato online a 167 docenti di ita liano come lingua seconda (L2), che insegnano nelle classi di livello A1 e A2 del QCER. I risultati restituiscono un quadro del profilo formativo di chi insegna nei CPIA, considerandone la rilevanza rispetto alla pratica di dattica e i bisogni formativi che i e le docenti dichiarano di avere. Inoltre, i bisogni formativi dell’utenza che frequenta i CPIA sono indagati attraverso la lente delle percezioni di chi insegna.
2025
Italian L2, CPIAs, teacher training, social inclusion, training needs
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/43726
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact