La presenza di alunni con background migratorio nella scuola italiana rende rilevante lo studio del pregiudizio nei bambini.Già nei primi anni di vita i bambini categorizzano le persone in base a caratteristiche etniche e assumono atteggiamenti di discriminazione sociale, influenzati anche dai processi di socializzazione con adulti e pari. La scuola è un contesto ottimale per ridurre il pregiudizio etnico. In letteratura il contatto (diretto o immaginato) intergruppi e l’empatia si dimostrano tra le strategie più efficaci di riduzione del pregiudizio. Il percorso educativo ha l’obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e ridurre il pregiudizio, favorendo la riflessione sulla migrazione. Sono utilizzati disegni prodotti da migranti e raccolti dall’artista McCormack nel progetto Yesterday-Today-Tomorrow. Il percorso è realizzato in classi quinte di scuola primaria, utilizzando il linguaggio visivo per promuovere il perspective taking con disegni di migranti della stessa età dei destinatari: in questo modo si crea un contrasto tra la loro esperienza e quella dei migranti e si produce un apprendimento anche emotivo del vissuto della migrazione. Si struttura come percorso interdisciplinare di 8 incontri in cui si prevede la partecipazione attiva degli alunni, attivando l’empatia. Pre e post intervento sono somministrati strumenti per rilevare il pregiudizio implicito ed esplicito.

Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria

Gabrielli S.
;
Gabrielli S.;
2020-01-01

Abstract

La presenza di alunni con background migratorio nella scuola italiana rende rilevante lo studio del pregiudizio nei bambini.Già nei primi anni di vita i bambini categorizzano le persone in base a caratteristiche etniche e assumono atteggiamenti di discriminazione sociale, influenzati anche dai processi di socializzazione con adulti e pari. La scuola è un contesto ottimale per ridurre il pregiudizio etnico. In letteratura il contatto (diretto o immaginato) intergruppi e l’empatia si dimostrano tra le strategie più efficaci di riduzione del pregiudizio. Il percorso educativo ha l’obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e ridurre il pregiudizio, favorendo la riflessione sulla migrazione. Sono utilizzati disegni prodotti da migranti e raccolti dall’artista McCormack nel progetto Yesterday-Today-Tomorrow. Il percorso è realizzato in classi quinte di scuola primaria, utilizzando il linguaggio visivo per promuovere il perspective taking con disegni di migranti della stessa età dei destinatari: in questo modo si crea un contrasto tra la loro esperienza e quella dei migranti e si produce un apprendimento anche emotivo del vissuto della migrazione. Si struttura come percorso interdisciplinare di 8 incontri in cui si prevede la partecipazione attiva degli alunni, attivando l’empatia. Pre e post intervento sono somministrati strumenti per rilevare il pregiudizio implicito ed esplicito.
2020
978-88-6760-708-2
migrazione
pregiudizio
empatia
contatto
discriminazione
riduzione del pregiudizio
migrazione
pregiudizio
empatia
contatto
discriminazione
riduzione del pregiudizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/43669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact