Il contributo considera il ruolo dei CPIA – Centri Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – nel processo di alfabetizzazione e inclusione della popolazionemigrante. Tali centri restano ancora oggi quasi sconosciuti e pochi studi ne approfondiscono la funzione all’interno della società.Appare, dunque, particolarmente interessante esplorarne la funzione, l’offerta formativa e i bisogni formativi degli attori coinvolti. In particolare, la ricercasi pone l’obiettivo di descrivere le sfide professionali affrontate dagli insegnanti di corsi di italiano di livello A1 e A2 nei CPIA e le necessità degli studenti.Inoltre, si considera l’importanza normativa del test di italiano di livello A2 al fine della richiesta di permesso di soggiorno europeo di lunga durata,fondamentale per l’integrazione della popolazione migrante. La prima parte del progetto si costituisce come studio di caso, svolto all’internodi un CPIA di Roma utilizzando osservazioni in aula e interviste a docenti e studenti. La seconda parte prevede l’invio di un questionario online ai docentidei 131 CPIA italiani. Si prevede di rilevare dati e informazioni utili per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche di inclusione della popolazionemigrante.

Contesti scolastici e inclusione della popolazione migrante: l’alfabetizzazione degli adulti nei CPIA italiani

Gabrielli, S.
2020-01-01

Abstract

Il contributo considera il ruolo dei CPIA – Centri Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – nel processo di alfabetizzazione e inclusione della popolazionemigrante. Tali centri restano ancora oggi quasi sconosciuti e pochi studi ne approfondiscono la funzione all’interno della società.Appare, dunque, particolarmente interessante esplorarne la funzione, l’offerta formativa e i bisogni formativi degli attori coinvolti. In particolare, la ricercasi pone l’obiettivo di descrivere le sfide professionali affrontate dagli insegnanti di corsi di italiano di livello A1 e A2 nei CPIA e le necessità degli studenti.Inoltre, si considera l’importanza normativa del test di italiano di livello A2 al fine della richiesta di permesso di soggiorno europeo di lunga durata,fondamentale per l’integrazione della popolazione migrante. La prima parte del progetto si costituisce come studio di caso, svolto all’internodi un CPIA di Roma utilizzando osservazioni in aula e interviste a docenti e studenti. La seconda parte prevede l’invio di un questionario online ai docentidei 131 CPIA italiani. Si prevede di rilevare dati e informazioni utili per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche di inclusione della popolazionemigrante.
2020
9788867608119
alfabetizzazione migranti
bisogni formativi
educazione degli adulti
inclusione
italiano L2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/43668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact