I continui cambiamenti nel mercato del lavoro richiedono ai sistemi di istruzione e formazione di preparare al meglio gli studenti per rispondere alla crescente domanda di lavoratori altamente qualificati. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) hanno l’obiettivo di rafforzare la preparazione degli studenti alla carriera, facilitando la connessione tra teoria e pratica e sviluppando competenze utili per la transizione scuola‐lavoro. Questo studio, parte di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, si propone di valutare il livello di coinvolgimento degli studenti nella progettazione dei PCTO e il ruolo che tale coinvolgimento svolge nella percezione di coerenza e utilità del percorso e nella preparazione alla carriera. È stato adottato un approccio mixed methods, coinvolgendo un campione di 745 studenti di due Istituti di Istruzione Superiore. Agli studenti è stato somministrato un questionario strutturato; successivamente, sono stati condotti degli approfondimenti attraverso dei focus group con alcuni studenti selezionati su base volontaria. I risultati evidenziano che un maggiore coinvolgimento nella progettazione è associato a una percezione più elevata di coerenza e utilità del percorso, favorendo una maggiore chiarezza sugli obiettivi professionali. Tuttavia, emergono criticità legate alla limitata personalizzazione dei percorsi e alla scarsa autonomia decisionale percepita dagli studenti. Nonostante le linee guida ministeriali sui PCTO raccomandino l’implementazione dei percorsi attraverso una co‐progettazione condivisa con gli studenti, dalle evidenze presentate emerge chiaramente la mancanza di un processo chiaro e strutturato di pianificazione che possa garantire l’efficacia dei percorsi.
Coinvolgere gli studenti nella progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per favorire il valore orientante dell’esperienza. Uno studio mixed methods
Sara Germani;
2025-01-01
Abstract
I continui cambiamenti nel mercato del lavoro richiedono ai sistemi di istruzione e formazione di preparare al meglio gli studenti per rispondere alla crescente domanda di lavoratori altamente qualificati. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) hanno l’obiettivo di rafforzare la preparazione degli studenti alla carriera, facilitando la connessione tra teoria e pratica e sviluppando competenze utili per la transizione scuola‐lavoro. Questo studio, parte di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, si propone di valutare il livello di coinvolgimento degli studenti nella progettazione dei PCTO e il ruolo che tale coinvolgimento svolge nella percezione di coerenza e utilità del percorso e nella preparazione alla carriera. È stato adottato un approccio mixed methods, coinvolgendo un campione di 745 studenti di due Istituti di Istruzione Superiore. Agli studenti è stato somministrato un questionario strutturato; successivamente, sono stati condotti degli approfondimenti attraverso dei focus group con alcuni studenti selezionati su base volontaria. I risultati evidenziano che un maggiore coinvolgimento nella progettazione è associato a una percezione più elevata di coerenza e utilità del percorso, favorendo una maggiore chiarezza sugli obiettivi professionali. Tuttavia, emergono criticità legate alla limitata personalizzazione dei percorsi e alla scarsa autonomia decisionale percepita dagli studenti. Nonostante le linee guida ministeriali sui PCTO raccomandino l’implementazione dei percorsi attraverso una co‐progettazione condivisa con gli studenti, dalle evidenze presentate emerge chiaramente la mancanza di un processo chiaro e strutturato di pianificazione che possa garantire l’efficacia dei percorsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


