La motivazione è un elemento centrale dell’esperienza scolastica: sostiene l’impegno, rafforza l’apprendimento e favorisce la continuità nello studio. In quanto dimensione “malleabile”, offre a scuole e insegnanti un’occasione concreta per intervenire in modo efficace sul percorso formativo degli studenti. Il volume affronta il tema del supporto alla motivazione degli studenti adottando la prospettiva della Self-Determination Theory, che pone l’accento sulle propensioni motivazionali intrinseche verso l’apprendimento e su come queste possano essere sostenute dall’ambiente educativo. L’attenzione si concentra in particolare sulla figura dell’insegnante e su come le azioni didattiche quotidiane possano influenzare l’autodeterminazione degli studenti. A partire da una ricostruzione teorica del “profilo dell’insegnante motivazionale”, il volume presenta strumenti e approcci innovativi per valutare i comportamenti motivazionali degli insegnanti nella scuola secondaria, con l’obiettivo di promuovere pratiche didattiche più consapevoli, riflessive e orientate al benessere degli studenti.
Come supportare la motivazione degli studenti. Strumenti per conoscere e valutare i comportamenti motivazionali degli insegnanti nel quadro della Self-Determination Theory
Sara Germani
2025-01-01
Abstract
La motivazione è un elemento centrale dell’esperienza scolastica: sostiene l’impegno, rafforza l’apprendimento e favorisce la continuità nello studio. In quanto dimensione “malleabile”, offre a scuole e insegnanti un’occasione concreta per intervenire in modo efficace sul percorso formativo degli studenti. Il volume affronta il tema del supporto alla motivazione degli studenti adottando la prospettiva della Self-Determination Theory, che pone l’accento sulle propensioni motivazionali intrinseche verso l’apprendimento e su come queste possano essere sostenute dall’ambiente educativo. L’attenzione si concentra in particolare sulla figura dell’insegnante e su come le azioni didattiche quotidiane possano influenzare l’autodeterminazione degli studenti. A partire da una ricostruzione teorica del “profilo dell’insegnante motivazionale”, il volume presenta strumenti e approcci innovativi per valutare i comportamenti motivazionali degli insegnanti nella scuola secondaria, con l’obiettivo di promuovere pratiche didattiche più consapevoli, riflessive e orientate al benessere degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


