The present doctoral research addresses the topic of school motivation through Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017). The aim is to explore the fundamental element for students’ well-being and success according to SDT: autonomy support provided by teachers. The first part of the research clarifies the construct of “autonomy support”. The second part presents a longitudinal study conducted in four secondary schools, providing tools to evaluate this support according to recent SDT guidelines on the various strategies that characterize teachers’ daily actions in the classroom.

La presente ricerca di dottorato affronta il tema della motivazione scolastica attraverso la Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017). L’obiettivo è esplorare l’elemento fondamentale per il benessere e il successo degli studenti secondo la SDT: il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti. La prima parte della ricerca chiarisce il costrutto di “supporto all’autonomia”; la seconda parte presenta uno studio longitudinale, condotto in quattro scuole secondarie, fornendo strumenti per valutarlo secondo le recenti indicazioni della SDT sulle diverse strategie che caratterizzano l’azione quotidiana degli insegnanti nelle aule scolastiche.

Supportare la motivazione degli studenti a scuola. Uno studio longitudinale basato sulla Self-Determination Theory

Sara Germani
2025-01-01

Abstract

The present doctoral research addresses the topic of school motivation through Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017). The aim is to explore the fundamental element for students’ well-being and success according to SDT: autonomy support provided by teachers. The first part of the research clarifies the construct of “autonomy support”. The second part presents a longitudinal study conducted in four secondary schools, providing tools to evaluate this support according to recent SDT guidelines on the various strategies that characterize teachers’ daily actions in the classroom.
2025
978-88-9377-382-9
La presente ricerca di dottorato affronta il tema della motivazione scolastica attraverso la Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017). L’obiettivo è esplorare l’elemento fondamentale per il benessere e il successo degli studenti secondo la SDT: il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti. La prima parte della ricerca chiarisce il costrutto di “supporto all’autonomia”; la seconda parte presenta uno studio longitudinale, condotto in quattro scuole secondarie, fornendo strumenti per valutarlo secondo le recenti indicazioni della SDT sulle diverse strategie che caratterizzano l’azione quotidiana degli insegnanti nelle aule scolastiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/38901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact