The paper presents a case study on competences assessment and the introduction of “good practices”. The research was carried out in a secondary school that adopted the DADA model (Didactics for Learning Environments) and implemented it with a digital experimentation. The case study, through interviews conducted with nine selected teachers - according to the methodology of Interpretative Phenomenological Analysis - highlights the didactic changes favored by DADA and the digital, which led to the manifestation and evaluation of the students’ key competences described by the 2018 European Recommendation: personal, social and learning to learn competence, digital competence,citizenship competence, entrepreneurship competence and cultural awareness and expression competence. Furthermore, results lead to reflect on “collective competence”.

Il contributo presenta uno studio di caso sulla valutazione delle competenze e sull’introduzione di “buone pratiche”. La ricerca si è svolta in una scuola secondaria di primo grado che ha adottato il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) e che lo ha implementato con una sperimentazione digitale. Lo studio di caso, tramite le interviste condotte con nove insegnanti scelti – secondo la metodologia dell’analisi interpretativa fenomenologica – evidenzia i cambiamenti didattici favoriti dal DADA e dal digitale, che hanno portato alla manifestazione e valutazione delle competenze chiave degli studenti descritte dalla Raccomandazione europea del 2018: competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza digitale, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. I risultati, inoltre, portano a riflettere sulla “competenza collettiva”.

Le competenze chiave nella scuola modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): uno studio di caso

Sara Germani
2022-01-01

Abstract

The paper presents a case study on competences assessment and the introduction of “good practices”. The research was carried out in a secondary school that adopted the DADA model (Didactics for Learning Environments) and implemented it with a digital experimentation. The case study, through interviews conducted with nine selected teachers - according to the methodology of Interpretative Phenomenological Analysis - highlights the didactic changes favored by DADA and the digital, which led to the manifestation and evaluation of the students’ key competences described by the 2018 European Recommendation: personal, social and learning to learn competence, digital competence,citizenship competence, entrepreneurship competence and cultural awareness and expression competence. Furthermore, results lead to reflect on “collective competence”.
2022
Il contributo presenta uno studio di caso sulla valutazione delle competenze e sull’introduzione di “buone pratiche”. La ricerca si è svolta in una scuola secondaria di primo grado che ha adottato il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) e che lo ha implementato con una sperimentazione digitale. Lo studio di caso, tramite le interviste condotte con nove insegnanti scelti – secondo la metodologia dell’analisi interpretativa fenomenologica – evidenzia i cambiamenti didattici favoriti dal DADA e dal digitale, che hanno portato alla manifestazione e valutazione delle competenze chiave degli studenti descritte dalla Raccomandazione europea del 2018: competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza digitale, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. I risultati, inoltre, portano a riflettere sulla “competenza collettiva”.
competenze chiave e trasversali
valutazione delle competenze
modello DADA
buone pratiche
studio di caso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/38301
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact