The phenomenon of school dropout has been examined from various perspectives, revealing the complexity of interactions among both contextual and individual variables. Among the latter, student motivation is recognized as one of the “malleable” factors on which schools and educators can intervene to reduce dropout. The present study, employing the motivational framework of Self-Determination Theory (SDT; Ryan, Deci, 2017), has two primary objectives. Firstly, it describes recent pedagogical strategies identified as motivational by SDT authors; secondly, it examines which of these pedagogical actions are more strongly associated with students’ motivation, through a longitudinal study involving a sample of high school students. Results highlight the importance of understanding teachers’ actions and their impact on students’ motivation, crucial for implementing effective educational interventions aimed at enhancing students’ academic success.

Il fenomeno della dispersione scolastica è stato esaminato da diverse prospettive, portando alla luce la complessità dell’interazione sia tra variabili contestuali che individuali. Tra queste ultime, la motivazione degli studenti è riconosciuta come uno dei fattori “malleabili” sui quali scuole e insegnati possono intervenire per contrastare la dispersione. Il presente studio, utilizzando l’approccio motivazionale della Self-Determination Theory (SDT; Ryan, Deci, 2017), ha due principali obiettivi. Da una parte, descrive le recenti strategie didattiche che gli autori della SDT hanno definito motivazionali; dall’altra, esplora quali di queste azioni didattiche siano correlate in misura maggiore alla motivazione degli studenti, attraverso uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di scuola secondaria di secondo grado. I risultati sottolineano l’importanza di comprendere le azioni degli insegnanti e i loro effetti sulla motivazione degli studenti, per la progettazione di interventi formativi efficaci volti a favorire il successo scolastico degli studenti.

Formare gli insegnanti per sostenere la motivazione degli studenti e contrastare la dispersione scolastica: un’indagine sulle strategie didattiche motivazionali

Sara Germani
2024-01-01

Abstract

The phenomenon of school dropout has been examined from various perspectives, revealing the complexity of interactions among both contextual and individual variables. Among the latter, student motivation is recognized as one of the “malleable” factors on which schools and educators can intervene to reduce dropout. The present study, employing the motivational framework of Self-Determination Theory (SDT; Ryan, Deci, 2017), has two primary objectives. Firstly, it describes recent pedagogical strategies identified as motivational by SDT authors; secondly, it examines which of these pedagogical actions are more strongly associated with students’ motivation, through a longitudinal study involving a sample of high school students. Results highlight the importance of understanding teachers’ actions and their impact on students’ motivation, crucial for implementing effective educational interventions aimed at enhancing students’ academic success.
2024
Il fenomeno della dispersione scolastica è stato esaminato da diverse prospettive, portando alla luce la complessità dell’interazione sia tra variabili contestuali che individuali. Tra queste ultime, la motivazione degli studenti è riconosciuta come uno dei fattori “malleabili” sui quali scuole e insegnati possono intervenire per contrastare la dispersione. Il presente studio, utilizzando l’approccio motivazionale della Self-Determination Theory (SDT; Ryan, Deci, 2017), ha due principali obiettivi. Da una parte, descrive le recenti strategie didattiche che gli autori della SDT hanno definito motivazionali; dall’altra, esplora quali di queste azioni didattiche siano correlate in misura maggiore alla motivazione degli studenti, attraverso uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di scuola secondaria di secondo grado. I risultati sottolineano l’importanza di comprendere le azioni degli insegnanti e i loro effetti sulla motivazione degli studenti, per la progettazione di interventi formativi efficaci volti a favorire il successo scolastico degli studenti.
school dropout, students’ motivation, teachers’ motivational behaviors, Teacher training, Self- Determination Theory
dispersione scolastica, motivazione degli studenti, comportamenti motivazionali degli insegnanti, formazione insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/33186
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact