The study examines high school dropout intentions, focusing on protective factors such as students’ motivation. Using the Self-Determination Theory, it explores the roles of teachers and parents in fostering students’ self-determination and mitigating dropout intentions. Results highlight the crucial role of autonomy support provided by teachers, positively influencing students’ motivation, and reducing dropout intentions. This highlights the importance of enhancing autonomy support provided by teaches, involving parents, and implementing motivational strategies to address school dropout.

Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.

Autodeterminazione e intenzione di abbandonare la scuola negli adolescenti: il ruolo del supporto all’autonomia da parte di insegnanti e genitori

Sara Germani
2024-01-01

Abstract

The study examines high school dropout intentions, focusing on protective factors such as students’ motivation. Using the Self-Determination Theory, it explores the roles of teachers and parents in fostering students’ self-determination and mitigating dropout intentions. Results highlight the crucial role of autonomy support provided by teachers, positively influencing students’ motivation, and reducing dropout intentions. This highlights the importance of enhancing autonomy support provided by teaches, involving parents, and implementing motivational strategies to address school dropout.
2024
Lo studio analizza le intenzioni di abbandono scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, focalizzandosi sui fattori protettivi, come la motivazione degli studenti. Utilizzando la Self-Determination Theory, esamina il ruolo di insegnanti e genitori nello sviluppo dell’autodeterminazione e nelle intenzioni di abbandono. I risultati evidenziano che il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti è cruciale, influenzando positivamente la motivazione degli studenti e riducendo le loro intenzioni di abbandono. Questo sottolinea l’importanza di potenziare il supporto all’autonomia da parte degli insegnanti, coinvolgere i genitori e implementare strategie motivazionali per contrastare l’abbandono scolastico.
School dropout, self-determination, autonomy support, secondary school
Abbandono scolastico, autodeterminazione, supporto all’autonomia, scuola secondaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/32781
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact