Vero come Loro è un serious game per sensibilizzare e informare gli adolescenti sul problema della contraffazione promosso dal Ministro dello Sviluppo Economico, Direzione generale lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e realizzato dal CATTID-LABeL della Sapienza Università di Roma. Il LABeL, laboratorio di e-learning del CATTID, ha curato il progetto in tutti gli aspetti del processo produttivo: dalla fase di ideazione e analisi, alla progettazione e conseguente sviluppo. L’elaborazione del format, del titolo, del contesto narrativo, del character design, del logo, dell’interfaccia grafica sono state oggetto di scelte ponderate in funzione del target di riferimento. L’approccio narrativo, lo stile di scrittura e delle illustrazioni di Vero come Loro restituiscono la volontà di favorire i meccanismi di immedesimazione e di coinvolgimento del target nelle situazioni create. Il serious game è stato realizzato sia per essere utilizzato off line, nell’ambito di mostre ed eventi fieristici, sia on line sul sito web www.verocomeloro.it.

Vero come Loro: un serious game sulla lotta alla contraffazione

Marinensi G
;
2011-01-01

Abstract

Vero come Loro è un serious game per sensibilizzare e informare gli adolescenti sul problema della contraffazione promosso dal Ministro dello Sviluppo Economico, Direzione generale lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e realizzato dal CATTID-LABeL della Sapienza Università di Roma. Il LABeL, laboratorio di e-learning del CATTID, ha curato il progetto in tutti gli aspetti del processo produttivo: dalla fase di ideazione e analisi, alla progettazione e conseguente sviluppo. L’elaborazione del format, del titolo, del contesto narrativo, del character design, del logo, dell’interfaccia grafica sono state oggetto di scelte ponderate in funzione del target di riferimento. L’approccio narrativo, lo stile di scrittura e delle illustrazioni di Vero come Loro restituiscono la volontà di favorire i meccanismi di immedesimazione e di coinvolgimento del target nelle situazioni create. Il serious game è stato realizzato sia per essere utilizzato off line, nell’ambito di mostre ed eventi fieristici, sia on line sul sito web www.verocomeloro.it.
2011
9788895994765
serious game
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/26201
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