La povertà educativa rappresenta un fenomeno emblematico della debolezza socioeconomica di un territorio e della sua difficoltà di inclusione, in quanto incide sia sulle condizioni dello sviluppo sociale che sugli aspetti che riguardano la crescita dell’economia e dell’occupazione. In Italia, nonostante la diminuzione del fenomeno dell’abbandono scolastico avvenuta in questi anni, restano presenti alcune aree di rischio, che riguardano le famiglie in condizione di povertà o con un maggiore numero di figli, gli immigrati ed alcune aree territoriali, soprattutto nel Mezzogiorno. Questa condizione costituisce inoltre un grave fattore di disuguaglianza. L’investimento formativo e gli interventi del welfare socioeducativo rappresentano leve importanti per contrastare questo fenomeno. Il saggio analizza le caratteristiche delle condizioni e dei contesti della povertà educativa in Italia, gli investimenti in corso per rafforzare la capacità di contrasto e gli obiettivi delle politiche europee ed italiane.

La povertà educativa in Italia, nello snodo tra welfare, formazione e lavoro

Romano Benini
2024-01-01

Abstract

La povertà educativa rappresenta un fenomeno emblematico della debolezza socioeconomica di un territorio e della sua difficoltà di inclusione, in quanto incide sia sulle condizioni dello sviluppo sociale che sugli aspetti che riguardano la crescita dell’economia e dell’occupazione. In Italia, nonostante la diminuzione del fenomeno dell’abbandono scolastico avvenuta in questi anni, restano presenti alcune aree di rischio, che riguardano le famiglie in condizione di povertà o con un maggiore numero di figli, gli immigrati ed alcune aree territoriali, soprattutto nel Mezzogiorno. Questa condizione costituisce inoltre un grave fattore di disuguaglianza. L’investimento formativo e gli interventi del welfare socioeducativo rappresentano leve importanti per contrastare questo fenomeno. Il saggio analizza le caratteristiche delle condizioni e dei contesti della povertà educativa in Italia, gli investimenti in corso per rafforzare la capacità di contrasto e gli obiettivi delle politiche europee ed italiane.
2024
povertà educativa, formazione, sviluppo, stato sociale, politiche pubbliche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/19322
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact