Questi ultimi mesi di ripresa dell’economia, quantomeno dalla seconda metà del 2015, che comportano una più limitata ripresa del dato occupazionale, sono legati fondamentalmente all’evoluzione in senso positivo della domanda di mercato legata alle specializzazioni produttive, al cosiddetto «Made in Italy» e in particolare all’export, che riguarda in modo diverso i vari settori economici del Paese. Va considerato peraltro come l’Italia abbia un posizionamento importante sul mercato internazionale, con un avanzo commerciale che la colloca sul podio in ben 900 produzioni collocate tra i principali 5 mila settori merceologici sul mercato mondiale.

Cambiamenti sociali, modelli di consumo e reti produttive Una possibile prospettiva per l'Italia

Benini R
2018-01-01

Abstract

Questi ultimi mesi di ripresa dell’economia, quantomeno dalla seconda metà del 2015, che comportano una più limitata ripresa del dato occupazionale, sono legati fondamentalmente all’evoluzione in senso positivo della domanda di mercato legata alle specializzazioni produttive, al cosiddetto «Made in Italy» e in particolare all’export, che riguarda in modo diverso i vari settori economici del Paese. Va considerato peraltro come l’Italia abbia un posizionamento importante sul mercato internazionale, con un avanzo commerciale che la colloca sul podio in ben 900 produzioni collocate tra i principali 5 mila settori merceologici sul mercato mondiale.
2018
Sociologia Generale
Sociologia del Lavoro
Sociologia economica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1686
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact