Negli ultimi tempi, la diffusione delle chatbot e di altri sistemi di AI generativi e conversazionali sta ponendo la riflessione pedagogica di fronte a sfide nuove ed inaspettate, evidenziando potenzialità ma anche possibili limiti e rischi. Nel corso dell’articolo, si discuterà il modo in cui la didattica metacognitiva può costituire un orizzonte di senso all’interno del quale analizzare il rapporto tra uti- lizzo delle chatbot e processi di insegnamen- to/apprendimento, aprendo possibili piste interpre- tative ed operative. In particolare, si aprono delle riflessioni sulla possibilità di utilizzare chatGPT in un’ottica metacognitiva, lungo differenti gradienti di scaffolding cognitivo e lungo differenti fasi del processo educativo, non ultimo il momento della fase valutativa.
Le chatbot: sfida e opportunità per percorsi di didattica metacognitiva
Marco D'Agostini
;
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi tempi, la diffusione delle chatbot e di altri sistemi di AI generativi e conversazionali sta ponendo la riflessione pedagogica di fronte a sfide nuove ed inaspettate, evidenziando potenzialità ma anche possibili limiti e rischi. Nel corso dell’articolo, si discuterà il modo in cui la didattica metacognitiva può costituire un orizzonte di senso all’interno del quale analizzare il rapporto tra uti- lizzo delle chatbot e processi di insegnamen- to/apprendimento, aprendo possibili piste interpre- tative ed operative. In particolare, si aprono delle riflessioni sulla possibilità di utilizzare chatGPT in un’ottica metacognitiva, lungo differenti gradienti di scaffolding cognitivo e lungo differenti fasi del processo educativo, non ultimo il momento della fase valutativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.