Negli ultimi tempi, la diffusione delle chatbot e di altri sistemi di AI generativi e conversazionali sta ponendo la riflessione pedagogica di fronte a sfide nuove ed inaspettate, evidenziando potenzialità ma anche possibili limiti e rischi. Nel corso dell’articolo, si discuterà il modo in cui la didattica metacognitiva può costituire un orizzonte di senso all’interno del quale analizzare il rapporto tra uti- lizzo delle chatbot e processi di insegnamen- to/apprendimento, aprendo possibili piste interpre- tative ed operative. In particolare, si aprono delle riflessioni sulla possibilità di utilizzare chatGPT in un’ottica metacognitiva, lungo differenti gradienti di scaffolding cognitivo e lungo differenti fasi del processo educativo, non ultimo il momento della fase valutativa.

Le chatbot: sfida e opportunità per percorsi di didattica metacognitiva

Marco D'Agostini
;
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi tempi, la diffusione delle chatbot e di altri sistemi di AI generativi e conversazionali sta ponendo la riflessione pedagogica di fronte a sfide nuove ed inaspettate, evidenziando potenzialità ma anche possibili limiti e rischi. Nel corso dell’articolo, si discuterà il modo in cui la didattica metacognitiva può costituire un orizzonte di senso all’interno del quale analizzare il rapporto tra uti- lizzo delle chatbot e processi di insegnamen- to/apprendimento, aprendo possibili piste interpre- tative ed operative. In particolare, si aprono delle riflessioni sulla possibilità di utilizzare chatGPT in un’ottica metacognitiva, lungo differenti gradienti di scaffolding cognitivo e lungo differenti fasi del processo educativo, non ultimo il momento della fase valutativa.
2024
Chatbot, Intelligenza Artificiale, chatGPT, metaco- gnizione, visible thinking.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/10981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact