L’articolo propone una riflessione sul valore della corporeità e delle emozioni per molto tempo trascurati nei contesti educativi formali dove è stata privilegiata la dimensione cognitiva ed intellettuale degli studenti piuttosto che la loro vita emotiva, come se si trattasse di un aspetto secondario, non influente sui processi di apprendimento. Basterebbe ricordare, però, che ogni azione umana, qualsiasi scelta e decisione personale sono in gran parte condizionate dalle emozioni che si manifestano attraverso il corpo e sostengono l’apprendimento. Negli ultimi decenni il nesso educazione, emozioni, affetti e corporeità ha tuttavia costituito il nucleo di numerosi studi e ricerche che hanno sottolineato la necessità di un approccio integrale all’educazione umana di cui nel presente lavoro si evidenziano le finalità.
Educazione emotiva e corporeità
Riccardo Sebastiani
2021-01-01
Abstract
L’articolo propone una riflessione sul valore della corporeità e delle emozioni per molto tempo trascurati nei contesti educativi formali dove è stata privilegiata la dimensione cognitiva ed intellettuale degli studenti piuttosto che la loro vita emotiva, come se si trattasse di un aspetto secondario, non influente sui processi di apprendimento. Basterebbe ricordare, però, che ogni azione umana, qualsiasi scelta e decisione personale sono in gran parte condizionate dalle emozioni che si manifestano attraverso il corpo e sostengono l’apprendimento. Negli ultimi decenni il nesso educazione, emozioni, affetti e corporeità ha tuttavia costituito il nucleo di numerosi studi e ricerche che hanno sottolineato la necessità di un approccio integrale all’educazione umana di cui nel presente lavoro si evidenziano le finalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.