Il contributo presenta una lettura sul giuoco volta ad integrare il contributo dei Classici della pedagogia con le considerazioni più recenti emerse nel panorama delle neuroscienze. Parlare di 'fenomenologia del giuoco' significa partire da ciò che del giuoco come libera espressione può essere osservato, per poi coglierne i tratti più autentici che attingono alla dimensione spirituale, ricordata da Froebel e Maria Montessori in primis, e alla dimensione neurologica (cognitiva, affettiva, relazionale, motoria, corporea, ecc.) esplorata dalle ricerche scientifiche.

Per una fenomenologia del giuoco

Riccardo Sebastiani
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta una lettura sul giuoco volta ad integrare il contributo dei Classici della pedagogia con le considerazioni più recenti emerse nel panorama delle neuroscienze. Parlare di 'fenomenologia del giuoco' significa partire da ciò che del giuoco come libera espressione può essere osservato, per poi coglierne i tratti più autentici che attingono alla dimensione spirituale, ricordata da Froebel e Maria Montessori in primis, e alla dimensione neurologica (cognitiva, affettiva, relazionale, motoria, corporea, ecc.) esplorata dalle ricerche scientifiche.
2021
979-12-80289-12-4
Giuoco
infanzia
corpo
diritto al gioco
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9788
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