Attraverso una lettura interdisciplinare, che consente di dar conto della complessità del tema, si intede fornire linee e prospettive di ricerca pedagogiche volte ad analizzare l'IA in relazione all'apprendimento e alla formazione permanente. L'Intelligenza artificiale è davvero una risorsa sulla quale investire anche in educazione? Quali sono gli elementi di forza e i possibili rischi? Quali ripercussioni nelle pratiche educative?Il contributo prende in esame tali questioni nell'intenzione di fornire elementi e spunti di riflessione pedagogica, allo scopo di tracciare , secondo una lettura interdisciplinare, le coordinate che fanno della Pedagogia una scienza di frontiera.
Intelligenza artificiale e nuove prospettive di ricerca pedagogica
Sebastiani Riccardo
2021-01-01
Abstract
Attraverso una lettura interdisciplinare, che consente di dar conto della complessità del tema, si intede fornire linee e prospettive di ricerca pedagogiche volte ad analizzare l'IA in relazione all'apprendimento e alla formazione permanente. L'Intelligenza artificiale è davvero una risorsa sulla quale investire anche in educazione? Quali sono gli elementi di forza e i possibili rischi? Quali ripercussioni nelle pratiche educative?Il contributo prende in esame tali questioni nell'intenzione di fornire elementi e spunti di riflessione pedagogica, allo scopo di tracciare , secondo una lettura interdisciplinare, le coordinate che fanno della Pedagogia una scienza di frontiera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.