La presentazione dei sistemi scolastici degli Stati membri dell’Unione europea non deve essere considerata una materia di esclusiva pertinenza legislativa ma una fonte di conoscenza essenziale per quanti hanno oggi il compito di educare. In particolare, in una comunità allargata, va sostenuta l’idea di una cultura che è educante proprio perché capace di uscire dal suo isolamento nazionale: analizzare, confrontare e padroneggiare le differenze fra i vari sistemi scolastici europei significa pertanto avvalorare e arricchire il concetto stesso di “educazione”.Il volume è suddiviso in due parti. La prima fornisce un’informativa di carattere generale sulla natura e il valore di una educazione ispirata al concetto di com-parazione e alle regole che ne stanno a fondamento esplorando i metodi, le teorie comparative, la genesi storica e lo sviluppo della pedagogia comparata, il tema dell’educazione alla cittadinanza e quello del confronto sulla disabilità in Europa. Una seconda parte illus...

I FONDAMENTI DELL'EDUCAZIONE COMPARATA

SEBASTIANI R
2007-01-01

Abstract

La presentazione dei sistemi scolastici degli Stati membri dell’Unione europea non deve essere considerata una materia di esclusiva pertinenza legislativa ma una fonte di conoscenza essenziale per quanti hanno oggi il compito di educare. In particolare, in una comunità allargata, va sostenuta l’idea di una cultura che è educante proprio perché capace di uscire dal suo isolamento nazionale: analizzare, confrontare e padroneggiare le differenze fra i vari sistemi scolastici europei significa pertanto avvalorare e arricchire il concetto stesso di “educazione”.Il volume è suddiviso in due parti. La prima fornisce un’informativa di carattere generale sulla natura e il valore di una educazione ispirata al concetto di com-parazione e alle regole che ne stanno a fondamento esplorando i metodi, le teorie comparative, la genesi storica e lo sviluppo della pedagogia comparata, il tema dell’educazione alla cittadinanza e quello del confronto sulla disabilità in Europa. Una seconda parte illus...
2007
9788860741356
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9782
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact