At the Drodesera Festival / Supercontinent 2017 was presented Lebanese artist Raafat Majzoub’s installation The Perfumed Garden / Hekmat, xx. Part of a larger project to write a serial novel that originated in 2012 and has not yet been completed, in this stage Majzoub participates in the installation by writing a new chapter of the novel from his residence in Beirut. Unlike other performances that saw the author present, Hekmat, xx / Dro is confronted with a particular performative strategy that discusses the degree of presence/ absence of the artist, reconfigured through the mimetic passage in the narrative form and distant intervention. By updating a document shared on the GDrive platform and displayed on the screen of a laptop open on a desk, the artist makes visible to the user the act of creating a piece of text while not being physically present. The group of users visits and interacts (listening, watching, acting) in a physical space and enters into a specific and complex relationship with the author. Examining the artist’s critical writings and comparing them with theoretical sources, the essay investigates Majzoub’s project by analyzing an experiment that employs different degrees of mediated performance to express a series of artistic, philosophical and political instances

Al festival Drodesera / Supercontinent 2017 è stata presentata l’opera The Perfumed Garden / Hekmat, xx dell’artista libanese Raafat Majzoub. Parte di un più ampio progetto di scrittura di un romanzo seriale che ha avuto origine nel 2012 e che tuttora non è stato completato, in questa tappa Majzoub partecipa all’installazione scrivendo un nuovo capitolo del romanzo mentre si trova nella propria residenza a Beirut. A differenza di altre tappe che vedevano presente l’autore, Hekmat, xx / Dro si confronta con una particolare modalità di fruizione che discute il grado di presenza/assenza dell’artista, riconfigurato attraverso il passaggio mimetico nella forma narrativa e l’intervento a distanza. Aggiornando in tempo reale un documento condiviso sulla piattaforma Google Drive che viene visualizzato sullo schermo di un laptop, l’artista rende visibile al fruitore l’atto di creazione di un brano di testo pur non essendo fisicamente presente. Il gruppo dei fruitori abita e interagisce (ascoltando, guardando, agendo) in uno spazio fisico ed entra in una specifica e complessa relazione con l’autore. Esaminando gli scritti critici dell’artista e confrontandoli con formulazioni teoriche, il saggio analizza il progetto di Majzoub approfondendo un esperimento che impiega diversi gradi della performance mediata per esprimere una serie di istanze artistiche, filosofiche e politiche

Esercizio di sparizione. Liveness e performance mediata in The Perfumed Garden di Raafat Majzoub

sergio lo gatto
2023-01-01

Abstract

At the Drodesera Festival / Supercontinent 2017 was presented Lebanese artist Raafat Majzoub’s installation The Perfumed Garden / Hekmat, xx. Part of a larger project to write a serial novel that originated in 2012 and has not yet been completed, in this stage Majzoub participates in the installation by writing a new chapter of the novel from his residence in Beirut. Unlike other performances that saw the author present, Hekmat, xx / Dro is confronted with a particular performative strategy that discusses the degree of presence/ absence of the artist, reconfigured through the mimetic passage in the narrative form and distant intervention. By updating a document shared on the GDrive platform and displayed on the screen of a laptop open on a desk, the artist makes visible to the user the act of creating a piece of text while not being physically present. The group of users visits and interacts (listening, watching, acting) in a physical space and enters into a specific and complex relationship with the author. Examining the artist’s critical writings and comparing them with theoretical sources, the essay investigates Majzoub’s project by analyzing an experiment that employs different degrees of mediated performance to express a series of artistic, philosophical and political instances
2023
Al festival Drodesera / Supercontinent 2017 è stata presentata l’opera The Perfumed Garden / Hekmat, xx dell’artista libanese Raafat Majzoub. Parte di un più ampio progetto di scrittura di un romanzo seriale che ha avuto origine nel 2012 e che tuttora non è stato completato, in questa tappa Majzoub partecipa all’installazione scrivendo un nuovo capitolo del romanzo mentre si trova nella propria residenza a Beirut. A differenza di altre tappe che vedevano presente l’autore, Hekmat, xx / Dro si confronta con una particolare modalità di fruizione che discute il grado di presenza/assenza dell’artista, riconfigurato attraverso il passaggio mimetico nella forma narrativa e l’intervento a distanza. Aggiornando in tempo reale un documento condiviso sulla piattaforma Google Drive che viene visualizzato sullo schermo di un laptop, l’artista rende visibile al fruitore l’atto di creazione di un brano di testo pur non essendo fisicamente presente. Il gruppo dei fruitori abita e interagisce (ascoltando, guardando, agendo) in uno spazio fisico ed entra in una specifica e complessa relazione con l’autore. Esaminando gli scritti critici dell’artista e confrontandoli con formulazioni teoriche, il saggio analizza il progetto di Majzoub approfondendo un esperimento che impiega diversi gradi della performance mediata per esprimere una serie di istanze artistiche, filosofiche e politiche
Mediated performance, liveness, narratology, active fiction, virtual bodies
Performance mediata, liveness, narratologia, ficion attiva, corpo virtuale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/9141
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact