Nel tratteggiare il percorso normativo dell’inclusione scolastica che giunge fino ai nostri giorni, dichiariamo fin d’ora che, oltre che servirci di alcune delle norme più significative riportandole qui quasi integralmente, utilizzeremo dei documenti ministeriali che potremmo definire di sintesi storico-culturale e organizzativa, dei quali anche, riporteremo ampi stralci. La scelta è dovuta non tanto alla facilita zione del lavoro (rispetto alle operazioni di riscrittura e di commento) quanto alla volontà di far accostare direttamente il lettore, l’addetto ai lavori, lo studente alle disposizioni normative emanate. D’altronde, per una volta, ci troviamo al cospetto di norme, sovente, particolar mente chiare sotto il profilo linguistico e concettuale e che, perciò, quasi mai, abbisognano di ulteriori spiegazioni.
La dimensione inclusiva della scuola Processi norme e organizzazioni
Riccardo Mancini
2023-01-01
Abstract
Nel tratteggiare il percorso normativo dell’inclusione scolastica che giunge fino ai nostri giorni, dichiariamo fin d’ora che, oltre che servirci di alcune delle norme più significative riportandole qui quasi integralmente, utilizzeremo dei documenti ministeriali che potremmo definire di sintesi storico-culturale e organizzativa, dei quali anche, riporteremo ampi stralci. La scelta è dovuta non tanto alla facilita zione del lavoro (rispetto alle operazioni di riscrittura e di commento) quanto alla volontà di far accostare direttamente il lettore, l’addetto ai lavori, lo studente alle disposizioni normative emanate. D’altronde, per una volta, ci troviamo al cospetto di norme, sovente, particolar mente chiare sotto il profilo linguistico e concettuale e che, perciò, quasi mai, abbisognano di ulteriori spiegazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.