Il saggio completa una più ampia riflessione, inaugurata nell’edizione 2021 del Convegno, su due progetti curatoriali sul territorio che hanno caratterizzato l’offerta formativa di Emilia Romagna Teatro Teatro Nazionale. Il progetto “Classroom Plays” ha commissionato al drammaturgo Davide Carnevali la stesura e l’allestimento di tre spettacoli di piccolo formato, incentrati su temi filosofici e storici affrontati dai programmi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado, caratterizzati da una forte multidisciplinarietà e realizzati all’interno delle classi di scuola. In questo articolo vengono presentate le premesse curatoriali, analizzato in breve il formato del dispositivo e proposto un confronto con i presupposti teorici e linguistici dei “drammi didattici” (Lehrstücke) di Bertolt Brecht, con l’intenzione di contestualizzare l’operazione “Classroom Plays” nel più ampio panorama delle azioni che utilizzano gli strumenti espressivi del teatro al servizio dell’apprendimento scolastico. L’intenzione è anche quella di descrivere e di chiarire il forte intento etico e politico di questa specifica tipologia di progettualità nell’ambito dell’intervento di un teatro pubblico sul territorio, in grado di leggere la cultura teatrale come strumento di formazione della società e delle nuove generazioni.
Un modello contemporaneo di dramma didattico. Il progetto Classroom Plays
sergio lo gatto
2023-01-01
Abstract
Il saggio completa una più ampia riflessione, inaugurata nell’edizione 2021 del Convegno, su due progetti curatoriali sul territorio che hanno caratterizzato l’offerta formativa di Emilia Romagna Teatro Teatro Nazionale. Il progetto “Classroom Plays” ha commissionato al drammaturgo Davide Carnevali la stesura e l’allestimento di tre spettacoli di piccolo formato, incentrati su temi filosofici e storici affrontati dai programmi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado, caratterizzati da una forte multidisciplinarietà e realizzati all’interno delle classi di scuola. In questo articolo vengono presentate le premesse curatoriali, analizzato in breve il formato del dispositivo e proposto un confronto con i presupposti teorici e linguistici dei “drammi didattici” (Lehrstücke) di Bertolt Brecht, con l’intenzione di contestualizzare l’operazione “Classroom Plays” nel più ampio panorama delle azioni che utilizzano gli strumenti espressivi del teatro al servizio dell’apprendimento scolastico. L’intenzione è anche quella di descrivere e di chiarire il forte intento etico e politico di questa specifica tipologia di progettualità nell’ambito dell’intervento di un teatro pubblico sul territorio, in grado di leggere la cultura teatrale come strumento di formazione della società e delle nuove generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.