L’uomo dallo stato di rappresentazione allo stato di estasi. Il saggio analizza le modalità espressive messe in atto nel teatro digitale, in relazione al corpo in scena, che consentono di integrare gli elementi della tradizione rituale nelle opere multimediali. Nella storia della drammaturgia e degli spettacoli il legame con la religione permane e queste radici ancora definiscono la scena, soprattutto nella contemporaneità, con le produzioni sceniche e di danza interattive e digitali, che vede protagoniste la arti performative e l’agire in scena con sempre maggiori elementi compositivi, compresi i media digitali. L’articolo, partendo da una generale riflessione sul rapporto tra teatro e forme rituali a partire Dal XX secolo ed evidenziando alcuni lavori performativi che contengono nella propria drammaturgia i linguaggi dei media, intende indagare le forme espressive fondate sulla centralità dell’attore e del suo agire in rapporto al rituale nelle pratiche sceniche mediate dai nuovi linguaggi.

L’uomo dallo stato di rappresentazione allo stato di estasi Appunti per una ricerca interdisciplinare Contestualizzazione

sabatini
2023-01-01

Abstract

L’uomo dallo stato di rappresentazione allo stato di estasi. Il saggio analizza le modalità espressive messe in atto nel teatro digitale, in relazione al corpo in scena, che consentono di integrare gli elementi della tradizione rituale nelle opere multimediali. Nella storia della drammaturgia e degli spettacoli il legame con la religione permane e queste radici ancora definiscono la scena, soprattutto nella contemporaneità, con le produzioni sceniche e di danza interattive e digitali, che vede protagoniste la arti performative e l’agire in scena con sempre maggiori elementi compositivi, compresi i media digitali. L’articolo, partendo da una generale riflessione sul rapporto tra teatro e forme rituali a partire Dal XX secolo ed evidenziando alcuni lavori performativi che contengono nella propria drammaturgia i linguaggi dei media, intende indagare le forme espressive fondate sulla centralità dell’attore e del suo agire in rapporto al rituale nelle pratiche sceniche mediate dai nuovi linguaggi.
2023
Man from the state of representation to the state of ecstasy. The essay analyzes the expressive modes put in place in digital theater, in relation to the body on stage, which allow to integrate the elements of ritual tradition in multimedia works. In the history of dramaturgy and performance the link with religion lingers and these roots still define the scene, especially in contemporary times, with interactive and digital drama and dance productions, where the performing arts and live acting on stage are increasing their presence as compositional elements which also include digital media. The article proposes a general reflection on the relationship between theatre and ritual forms, since the Twentieth century, highlighting some performing art-works that involve the grammar of media in their own dramaturgy. The aim is to investigate the expressive forms based on the centrality of the actor and his/her acting in relation to the ritual in those stage practices that appear mediated by innovative languages.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/6761
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