Questo intervento si concentra sulla possibilità di destinare una didattica che utilizzi gli strumenti espressivi del teatro indirizzandosi a persone in età anagrafica immediatamente precedente a quella in cui decideranno di iscriversi a un’università o frequentare un’accademia. La scuola. Come caso di studio viene presentato il progetto "Blitz! Lezioni spettacolo", ideato da Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale per le scuole medie superiori di secondo grado del territorio emiliano-romagnolo, come strumento di divulgazione di cultura teatrale attraverso incursioni di attrici/attori nelle classi di scuola, con brevi interventi che hanno come oggetto varie fasi e tradizioni della storia del teatro.

“Blitz!”. Un esperimento sulla storia del teatro come strumento didattico nelle classi di scuola

Sergio Lo Gatto
2023-01-01

Abstract

Questo intervento si concentra sulla possibilità di destinare una didattica che utilizzi gli strumenti espressivi del teatro indirizzandosi a persone in età anagrafica immediatamente precedente a quella in cui decideranno di iscriversi a un’università o frequentare un’accademia. La scuola. Come caso di studio viene presentato il progetto "Blitz! Lezioni spettacolo", ideato da Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale per le scuole medie superiori di secondo grado del territorio emiliano-romagnolo, come strumento di divulgazione di cultura teatrale attraverso incursioni di attrici/attori nelle classi di scuola, con brevi interventi che hanno come oggetto varie fasi e tradizioni della storia del teatro.
2023
978-88-99978-57-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/6582
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact