Il contributo propone un'analisi delle digital library delle Performing Arts per valutare i modelli di divulgazione e partecipazione degli archivi sullo spettacolo. Il proposito è far emergere un possibile cambio di paradigma delle digital humanities nella digitalizzazione delle fonti teatrali. Gli ambiti riguardano il trattamento digitale, come si interpretano e si trasformano in tracce digitali le arti performative, caratterizzate dalla loro unicità e dalla ricchezza dei linguaggi che le compongono (visual form); la progettualità delle collezioni e la costruzione di un ambiente digitale in grado di accogliere e valorizzare un oggetto artistico che esiste nella visione ma anche nella interazione (action space); l'identificazione dell'utente digitale, a partire dalla constatazione che le tipologie di visione dell'utente si basano su esigenze personali e sulle molteplici attitudini percettive, al fine di creare delle collezioni mutevoli e interattive (user experience).
I recenti progressi della digitalizzazione della memoria teatrale audiovisiva e l’impatto su identità e autenticità delle Performing Arts nelle digital collections
d. sabatini
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone un'analisi delle digital library delle Performing Arts per valutare i modelli di divulgazione e partecipazione degli archivi sullo spettacolo. Il proposito è far emergere un possibile cambio di paradigma delle digital humanities nella digitalizzazione delle fonti teatrali. Gli ambiti riguardano il trattamento digitale, come si interpretano e si trasformano in tracce digitali le arti performative, caratterizzate dalla loro unicità e dalla ricchezza dei linguaggi che le compongono (visual form); la progettualità delle collezioni e la costruzione di un ambiente digitale in grado di accogliere e valorizzare un oggetto artistico che esiste nella visione ma anche nella interazione (action space); l'identificazione dell'utente digitale, a partire dalla constatazione che le tipologie di visione dell'utente si basano su esigenze personali e sulle molteplici attitudini percettive, al fine di creare delle collezioni mutevoli e interattive (user experience).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.