La rapida trasformazione del mercato e dei settori cui si assiste negli ultimi anni, a causa dell’innovazione tecnologica, della crisi sanitaria, e oggi della guerra russa, sono tali da non poter competere sul mercato senza una rete di interlocutori di fiducia, senza un orientamento di lungo periodo e senza una visione. La competitività delle PMI richiede sempre più una strategia orientata a rapporti solidi, innovativi e cooperativi con la filiera produttiva. Per le PMI il territorio diventa il vero differenziale nei confronti della concorrenza, la risorsa su cui puntare per affermarsi e consolidare la presenza anche sui mercati internazionali Il territorio diviene uno spazio relazionale, complesso, unico e difficilmente imitabile , tanto che le potenzialità del territorio finiscono con l’influenzare positivamente la competitività di quelle imprese in grado di stabilire relazioni con gli attori locali e di creare consenso e fiducia attorno al progetto imprenditoriale. Da qui si coglie l’importanza di una buona rendicontazione sociale, la necessità di trasparenza con i propri stakeholder al fine di intrecciare relazioni solide di fiducia. La corporate social responsibility (CSR) può divenire una strategia che consente alle PMI di migliorare la propria reputazione, migliorare i rapporti con il proprio territorio, con gli stakeholder interni ed esterni e aumentare il livello di competitività
La Corporate Governance Responsibility per la competitività delle PMI
Cinzia Vallone
2022-01-01
Abstract
La rapida trasformazione del mercato e dei settori cui si assiste negli ultimi anni, a causa dell’innovazione tecnologica, della crisi sanitaria, e oggi della guerra russa, sono tali da non poter competere sul mercato senza una rete di interlocutori di fiducia, senza un orientamento di lungo periodo e senza una visione. La competitività delle PMI richiede sempre più una strategia orientata a rapporti solidi, innovativi e cooperativi con la filiera produttiva. Per le PMI il territorio diventa il vero differenziale nei confronti della concorrenza, la risorsa su cui puntare per affermarsi e consolidare la presenza anche sui mercati internazionali Il territorio diviene uno spazio relazionale, complesso, unico e difficilmente imitabile , tanto che le potenzialità del territorio finiscono con l’influenzare positivamente la competitività di quelle imprese in grado di stabilire relazioni con gli attori locali e di creare consenso e fiducia attorno al progetto imprenditoriale. Da qui si coglie l’importanza di una buona rendicontazione sociale, la necessità di trasparenza con i propri stakeholder al fine di intrecciare relazioni solide di fiducia. La corporate social responsibility (CSR) può divenire una strategia che consente alle PMI di migliorare la propria reputazione, migliorare i rapporti con il proprio territorio, con gli stakeholder interni ed esterni e aumentare il livello di competitivitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.