La rapida trasformazione del mercato e dei settori cui si assiste negli ultimi anni, a causa dell’innovazione tecnologica, della crisi sanitaria, e oggi della guerra russa, sono tali da non poter competere sul mercato senza una rete di interlocutori di fiducia, senza un orientamento di lungo periodo e senza una visione. La competitività delle PMI richiede sempre più una strategia orientata a rapporti solidi, innovativi e cooperativi con la filiera produttiva. Per le PMI il territorio diventa il vero differenziale nei confronti della concorrenza, la risorsa su cui puntare per affermarsi e consolidare la presenza anche sui mercati internazionali Il territorio diviene uno spazio relazionale, complesso, unico e difficilmente imitabile , tanto che le potenzialità del territorio finiscono con l’influenzare positivamente la competitività di quelle imprese in grado di stabilire relazioni con gli attori locali e di creare consenso e fiducia attorno al progetto imprenditoriale. Da qui si coglie l’importanza di una buona rendicontazione sociale, la necessità di trasparenza con i propri stakeholder al fine di intrecciare relazioni solide di fiducia. La corporate social responsibility (CSR) può divenire una strategia che consente alle PMI di migliorare la propria reputazione, migliorare i rapporti con il proprio territorio, con gli stakeholder interni ed esterni e aumentare il livello di competitività

La Corporate Governance Responsibility per la competitività delle PMI

Cinzia Vallone
2022-01-01

Abstract

La rapida trasformazione del mercato e dei settori cui si assiste negli ultimi anni, a causa dell’innovazione tecnologica, della crisi sanitaria, e oggi della guerra russa, sono tali da non poter competere sul mercato senza una rete di interlocutori di fiducia, senza un orientamento di lungo periodo e senza una visione. La competitività delle PMI richiede sempre più una strategia orientata a rapporti solidi, innovativi e cooperativi con la filiera produttiva. Per le PMI il territorio diventa il vero differenziale nei confronti della concorrenza, la risorsa su cui puntare per affermarsi e consolidare la presenza anche sui mercati internazionali Il territorio diviene uno spazio relazionale, complesso, unico e difficilmente imitabile , tanto che le potenzialità del territorio finiscono con l’influenzare positivamente la competitività di quelle imprese in grado di stabilire relazioni con gli attori locali e di creare consenso e fiducia attorno al progetto imprenditoriale. Da qui si coglie l’importanza di una buona rendicontazione sociale, la necessità di trasparenza con i propri stakeholder al fine di intrecciare relazioni solide di fiducia. La corporate social responsibility (CSR) può divenire una strategia che consente alle PMI di migliorare la propria reputazione, migliorare i rapporti con il proprio territorio, con gli stakeholder interni ed esterni e aumentare il livello di competitività
2022
Corporate Social Responsibility, Rendicontazione sociale, Bilancio sociale, Stakeholder, territorio, network
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/5201
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