BACKGROUND. La formazione infermieristica in Italia ha una lunga tradizione, sviluppatasi attraverso tappe fondamentali. Le scuole ‘dirette a fini speciali’ rappresentano un esempio emblematico di questa evoluzione e hanno giocato un ruolo fondamentale nel processo di professionalizzazione. Nonostante la loro importanza storica, la letteratura scientifica manca ancora di un'analisi sistematica e approfondita, con una notevole carenza di studi sul contesto storico, sui programmi didattici, sulle figure chiave di riferimento e sul loro impatto a lungo termine. Inoltre, l'esperienza italiana non è mai stata adeguatamente collocata in un'ottica di confronto internazionale.OBIETTIVI. Questo studio si propone di analizzare, attraverso un rigoroso approccio storico, il ruolo della 'Scuola speciale per Dirigenti dell'Assistenza Infermieristica' (Scuola DAI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L'obiettivo è documentare il suo contributo allo sviluppo della formazione, delle competenze e del ruolo professionale degli infermieri dirigenti e docenti in Italia.METODI. La ricerca si avvarrà del metodo proposto storico di Lewenson (2015). L’analisi si concentrerà su documenti d'archivio, fonti primarie e secondarie, inclusi regolamenti, programmi didattici, corrispondenza istituzionale e altri materiali coevi. I dati verranno valutati criticamente e triangolati per garantire validità storica e rigore metodologico.RISULTATI E CONCLUSIONI. I risultati attesi prevedono una ricostruzione dettagliata e critica della storia della Scuola DAI, mettendo in luce il suo contributo innovativo alla professionalizzazione e allo sviluppo accademico degli infermieri dirigenti e docenti. Questo studio fornirà una base di conoscenza essenziale per comprendere le radici storiche della leadership infermieristica in Italia e per orientare le future politiche professionali.
La scuola per dirigenti dellassistenza infermieristica F. Olgiati: unanalisi storica sulla formazione culturale e professionale degli infermieri dirigenti in Italia. Protocollo di ricerca
Galletti, Caterina
;Mastroianni, Chiara
2025-01-01
Abstract
BACKGROUND. La formazione infermieristica in Italia ha una lunga tradizione, sviluppatasi attraverso tappe fondamentali. Le scuole ‘dirette a fini speciali’ rappresentano un esempio emblematico di questa evoluzione e hanno giocato un ruolo fondamentale nel processo di professionalizzazione. Nonostante la loro importanza storica, la letteratura scientifica manca ancora di un'analisi sistematica e approfondita, con una notevole carenza di studi sul contesto storico, sui programmi didattici, sulle figure chiave di riferimento e sul loro impatto a lungo termine. Inoltre, l'esperienza italiana non è mai stata adeguatamente collocata in un'ottica di confronto internazionale.OBIETTIVI. Questo studio si propone di analizzare, attraverso un rigoroso approccio storico, il ruolo della 'Scuola speciale per Dirigenti dell'Assistenza Infermieristica' (Scuola DAI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L'obiettivo è documentare il suo contributo allo sviluppo della formazione, delle competenze e del ruolo professionale degli infermieri dirigenti e docenti in Italia.METODI. La ricerca si avvarrà del metodo proposto storico di Lewenson (2015). L’analisi si concentrerà su documenti d'archivio, fonti primarie e secondarie, inclusi regolamenti, programmi didattici, corrispondenza istituzionale e altri materiali coevi. I dati verranno valutati criticamente e triangolati per garantire validità storica e rigore metodologico.RISULTATI E CONCLUSIONI. I risultati attesi prevedono una ricostruzione dettagliata e critica della storia della Scuola DAI, mettendo in luce il suo contributo innovativo alla professionalizzazione e allo sviluppo accademico degli infermieri dirigenti e docenti. Questo studio fornirà una base di conoscenza essenziale per comprendere le radici storiche della leadership infermieristica in Italia e per orientare le future politiche professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


