L’articolo affronta un argomento cardine delle politiche legislative, sociali, culturali delle società complesse attuali: la questione dialettica tra integrazione sociale, multicultura ed intercultura che rimanda alla relazione pedagogica tra sé e l’alterità. In particolare, la suddetta relazione deve sollecitare e promuove un confronto che permetta di pensare e investire in un progetto pedagogico interculturale in cui la flessibilità ideologica culturale e la ricerca di uno stato di convivenza pacifica e solidale rappresentano principi condivisi da ogni popolo.

Multicultura ed intercultura come paradigmi pedagogici

riccardo mancini
2021-01-01

Abstract

L’articolo affronta un argomento cardine delle politiche legislative, sociali, culturali delle società complesse attuali: la questione dialettica tra integrazione sociale, multicultura ed intercultura che rimanda alla relazione pedagogica tra sé e l’alterità. In particolare, la suddetta relazione deve sollecitare e promuove un confronto che permetta di pensare e investire in un progetto pedagogico interculturale in cui la flessibilità ideologica culturale e la ricerca di uno stato di convivenza pacifica e solidale rappresentano principi condivisi da ogni popolo.
2021
multiculture
interculture
integration
pedagogy
education
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/5034
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