The contribution proposes new pedagogical approaches and above all promotes curricular innovations to design the school of the future by redefining the role of theater in it, in the coming years: a teaching approach that does not favour lecture but rather a theoretical/interactive study of linguistic codes thanks to the fundamental help of new digital technologies and in a context where the critical vision of theater is no longer restricted to workshop, but made useful for the understanding of humanistic, cultural and socio-historical phenomena of theater studies.

Il contributo intende proporre nuovi approcci pedagogici e soprattutto avanzare delle innovazioni curricolari per delineare la scuola del futuro attraverso una ridefinizione della presenza del teatro in essa, nei prossimi anni: un approccio didattico che non favorisce la lezione frontale ma uno studio dei codici linguistici teorico/interattivo, con il fondamentale ausilio delle nuove tecnologie digitali e in un contesto dove la visione critica del teatro non è più subordinata all’esperienza laboratoriale, bensì è a disposizione della comprensione dei fenomeni umanistici, culturali e storico-sociali delle discipline teatrali.

L’insegnamento dei linguaggi teatrali come strumento di innovazione didattica

Desiree Sabatini
2022-01-01

Abstract

The contribution proposes new pedagogical approaches and above all promotes curricular innovations to design the school of the future by redefining the role of theater in it, in the coming years: a teaching approach that does not favour lecture but rather a theoretical/interactive study of linguistic codes thanks to the fundamental help of new digital technologies and in a context where the critical vision of theater is no longer restricted to workshop, but made useful for the understanding of humanistic, cultural and socio-historical phenomena of theater studies.
2022
883505902X
Il contributo intende proporre nuovi approcci pedagogici e soprattutto avanzare delle innovazioni curricolari per delineare la scuola del futuro attraverso una ridefinizione della presenza del teatro in essa, nei prossimi anni: un approccio didattico che non favorisce la lezione frontale ma uno studio dei codici linguistici teorico/interattivo, con il fondamentale ausilio delle nuove tecnologie digitali e in un contesto dove la visione critica del teatro non è più subordinata all’esperienza laboratoriale, bensì è a disposizione della comprensione dei fenomeni umanistici, culturali e storico-sociali delle discipline teatrali.
theater pedagogy, theater education, theatre literacy, innovative teaching methods
pedagogia teatrale, teatro educazione, alfabetizzazione teatrale, innovazione didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/4862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact