The article presents the outcomes of a three-year research-training (Asquini, 2018) project carried out in Putignano (Bari), aimed at fostering structured collaboration between early childhood educators and preschool teachers. In accordance with Legislative Decree 65/2017 and the principles set out in the Pedagogical Guidelines for the Integrated 0– 6 System (Ministerial Decree 334/2021), the participatory investigation promoted reflective processes (Biesta, 2009) on key themes such as play, environment, time, and STEAM languages (Bondioli, Savio, 2018). Findings highlight the strengthening of professional agency and vertically integrated planning skills, revealing the transformative potential of communities of practice (Balduzzi, Manini, 2013) and the need to design dialogic pathways supported by coherent and long-term local education policies.

Il contributo presenta gli esiti di un progetto triennale di ricercaformazione (Asquini, 2018) attivato nel comune di Putignano (BA) e volto a promuovere l’interazione tra educatrici impegnate nei servizi 0-3 e insegnanti di scuola dell’infanzia. In linea con il D. Lgs. 65/2017 e con le indicazioni promosse dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (D.M. 334/2021), l’indagine, di tipo partecipativo, ha favorito processi riflessivi (Biesta, 2009) rispetto a tematiche quali gioco, spazio, tempo e linguaggi STEAM (Bondioli, Savio, 2018). I risultati evidenziano un rafforzamento dell’agency e della progettualità educativa in ottica verticale, mostrando il potenziale trasformativo delle comunità di pratica (Balduzzi, Manini, 2013) e la necessità di strutturare percorsi dialogici sostenuti da politiche territoriali strutturali.

Formazione professionale e continuità educativa nel sistema integrato 0-6. Risultati di un progetto di ricerca-formazione.

Pizzolorusso Francesco
2025-01-01

Abstract

The article presents the outcomes of a three-year research-training (Asquini, 2018) project carried out in Putignano (Bari), aimed at fostering structured collaboration between early childhood educators and preschool teachers. In accordance with Legislative Decree 65/2017 and the principles set out in the Pedagogical Guidelines for the Integrated 0– 6 System (Ministerial Decree 334/2021), the participatory investigation promoted reflective processes (Biesta, 2009) on key themes such as play, environment, time, and STEAM languages (Bondioli, Savio, 2018). Findings highlight the strengthening of professional agency and vertically integrated planning skills, revealing the transformative potential of communities of practice (Balduzzi, Manini, 2013) and the need to design dialogic pathways supported by coherent and long-term local education policies.
2025
Il contributo presenta gli esiti di un progetto triennale di ricercaformazione (Asquini, 2018) attivato nel comune di Putignano (BA) e volto a promuovere l’interazione tra educatrici impegnate nei servizi 0-3 e insegnanti di scuola dell’infanzia. In linea con il D. Lgs. 65/2017 e con le indicazioni promosse dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (D.M. 334/2021), l’indagine, di tipo partecipativo, ha favorito processi riflessivi (Biesta, 2009) rispetto a tematiche quali gioco, spazio, tempo e linguaggi STEAM (Bondioli, Savio, 2018). I risultati evidenziano un rafforzamento dell’agency e della progettualità educativa in ottica verticale, mostrando il potenziale trasformativo delle comunità di pratica (Balduzzi, Manini, 2013) e la necessità di strutturare percorsi dialogici sostenuti da politiche territoriali strutturali.
childhood, research-training, integrated 0–6 system, educational continuity, agency.
infanzia, ricerca-formazione, sistema integrato 0-6, continuità educativa, agency.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/48081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact