Il presente lavoro esamina il rapporto tra la percezione dell’importanza dell’Embodied Education (EE) e la sua applicazione nella pratica didattica. Emerge che un approfondimento formativo e una maggiore consapevolezza sull’EE possono favorire l’adozione di pratiche inclusive e integrate e la progettazione di ambienti di apprendimento più significativi, personalizzati e inclusivi. Si pone attenzione sugli approcci educativi dell’Embodied Cognition e dell’Embodied Education, dando valore all'esperienza corporea, al movimento e all’interazione fisica con l’ambiente. Si evidenzia che l’investimento in per-corsi formativi specifici rappresenta una variabile determinante per il superamento delle bar-riere culturali e organizzative. È stata svolta un'analisi quantitativa e qualitativa, attraverso uno strumento di rilevazione strutturato in otto dimensioni e somministrato a 325 docenti ap-partenenti al V ciclo dei Corsi abilitanti 30 CFU ex art. 13 presso l’Università e-Campus. L’analisi statistica ha evidenziato una discrepanza tra la percezione dell’efficacia dell’EE e la frequenza della sua applicazione in aula. Si forniscono evidenze empiriche utili per progettare interventi mirati e per promuovere una diffusione più omogenea delle metodologie embodied nel sistema educativo, contribuendo così a un approccio didattico maggiormente inclusivo e innovativo.
Embodied Education per un ambiente inclusivo: un’analisi quanti-qualitativa delle percezioni e delle pratiche dei docenti nella progettazione didattica
Antonio Balestra;
2025-01-01
Abstract
Il presente lavoro esamina il rapporto tra la percezione dell’importanza dell’Embodied Education (EE) e la sua applicazione nella pratica didattica. Emerge che un approfondimento formativo e una maggiore consapevolezza sull’EE possono favorire l’adozione di pratiche inclusive e integrate e la progettazione di ambienti di apprendimento più significativi, personalizzati e inclusivi. Si pone attenzione sugli approcci educativi dell’Embodied Cognition e dell’Embodied Education, dando valore all'esperienza corporea, al movimento e all’interazione fisica con l’ambiente. Si evidenzia che l’investimento in per-corsi formativi specifici rappresenta una variabile determinante per il superamento delle bar-riere culturali e organizzative. È stata svolta un'analisi quantitativa e qualitativa, attraverso uno strumento di rilevazione strutturato in otto dimensioni e somministrato a 325 docenti ap-partenenti al V ciclo dei Corsi abilitanti 30 CFU ex art. 13 presso l’Università e-Campus. L’analisi statistica ha evidenziato una discrepanza tra la percezione dell’efficacia dell’EE e la frequenza della sua applicazione in aula. Si forniscono evidenze empiriche utili per progettare interventi mirati e per promuovere una diffusione più omogenea delle metodologie embodied nel sistema educativo, contribuendo così a un approccio didattico maggiormente inclusivo e innovativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


