Questo articolo esplora la professionalità docente come dispositivo situato e riflessivo, attraverso l’analisi delle rappresentazioni delle competenze dei docenti in formazione abilitante, 30 e 60 CFU. Ponendo l’attenzione sull’agency professionale e sulla governance formativa in una prospettiva teorica integrata, i cinque domini del questionario indagano progettazione-valutazione, relazione educativa, riflessività-inclusione, innovazione- adattamento e formazione continua. Il campione di 2.186 docenti in formazione abilitante presso Link Campus University e Università eCampus, è stato analizzato territorio per territorio. I risultati confermano le dimensioni relazionali e riflessive solide, ma non quelle professionali della partecipazione a comunità professionali. L’analisi ANOVA dimostra la significativa differenza territoriale, confermando la natura contestuale della professionalità insegnante. L’articolo conclude con una riflessione sulla formazione come spazio generativo. Può valorizzare la molteplicità dei contesti e sostenere percorsi professionali trasformativi.

La professionalità docente come dispositivo situato. Un’indagine empirica tra agency, formazione e territori

Riccardo Mancini
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

Questo articolo esplora la professionalità docente come dispositivo situato e riflessivo, attraverso l’analisi delle rappresentazioni delle competenze dei docenti in formazione abilitante, 30 e 60 CFU. Ponendo l’attenzione sull’agency professionale e sulla governance formativa in una prospettiva teorica integrata, i cinque domini del questionario indagano progettazione-valutazione, relazione educativa, riflessività-inclusione, innovazione- adattamento e formazione continua. Il campione di 2.186 docenti in formazione abilitante presso Link Campus University e Università eCampus, è stato analizzato territorio per territorio. I risultati confermano le dimensioni relazionali e riflessive solide, ma non quelle professionali della partecipazione a comunità professionali. L’analisi ANOVA dimostra la significativa differenza territoriale, confermando la natura contestuale della professionalità insegnante. L’articolo conclude con una riflessione sulla formazione come spazio generativo. Può valorizzare la molteplicità dei contesti e sostenere percorsi professionali trasformativi.
2025
979-12-5568-387-2
professionalità docente, agency, formazione abilitante, competenze, territorialità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/47801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact