Nel 1918, a poche settimane dalla battaglia di Vittorio Veneto, Giuseppe Dalla Vedova, pubblicò un contributo sulla rivista Nuova Antologia in cui volle delineare il futuro della geografia in Italia, sottolineando la necessità di favorire una più ampia diffusione delle scienze territoriali (Dalla Vedova, 1918). L’articolo rappresentò la prima enunciazione degli assiomi fondamentali della ‚geografia utilitaria‛, ovvero di una disciplina che negli intenti dello studioso doveva promuovere il progresso e il benesse re nazionale, la più ampia diffusione delle scienze geografiche e l’insegnamento della geografia politi ca nelle scuole. I principi esposti dallo studioso su Nuova Antologia costituirono le linee guida della geografia italiana tra le due guerre, favorendo l’evoluzione della geografia politica, la nascita della geopolitica e il progresso delle scienze geografiche in Italia, con evidenti ricadute sulle scienze territoriali del secondo dopoguerra.
«Per il bene della nazione»: il paradigma modernizzatore della geografia utilitaria. Geografia politica, geopolitica, evoluzione delle scienze territoriali in Italia
PERRONE A
2020-01-01
Abstract
Nel 1918, a poche settimane dalla battaglia di Vittorio Veneto, Giuseppe Dalla Vedova, pubblicò un contributo sulla rivista Nuova Antologia in cui volle delineare il futuro della geografia in Italia, sottolineando la necessità di favorire una più ampia diffusione delle scienze territoriali (Dalla Vedova, 1918). L’articolo rappresentò la prima enunciazione degli assiomi fondamentali della ‚geografia utilitaria‛, ovvero di una disciplina che negli intenti dello studioso doveva promuovere il progresso e il benesse re nazionale, la più ampia diffusione delle scienze geografiche e l’insegnamento della geografia politi ca nelle scuole. I principi esposti dallo studioso su Nuova Antologia costituirono le linee guida della geografia italiana tra le due guerre, favorendo l’evoluzione della geografia politica, la nascita della geopolitica e il progresso delle scienze geografiche in Italia, con evidenti ricadute sulle scienze territoriali del secondo dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


